Cheesecake alle fragole per Pasqua

di Ishtar 0



Avete già deciso che dolce prepararete per Pasqua? Qualora vogliate accostare a quelli tradizionali tipici, quali colomba e pastiera, un dessert fresco, magari alla frutta potreste optare per un cheesecake alle fragole. Apprezzato dolce americano si presta egregiamente ad essere servito alla fine dei pasti anche in occasione delle prossime festività pasquali. La copertura di fragole lo rende anche più adatto alla primavera e sicuramente i suoi colori rallegrano la tavola in maniera particolare.

cheesecake alle fragole


Ingredienti

200 gr biscotti Digestive | 100 gr burro | 500 gr formaggio spalmabile | 100 ml di panna | 2 uova | 100 gr di zucchero | succo di mezzo limone | 1 vasetto di marmellata di fragole | fragole fresche

Preparazione

  Ridurre i biscotti in farina e unire il burro fuso. Mescolare bene e trasferire sul fondo di una teglia rivestita di carta forno pressando bene. Porre in frigo per 30 minuti.

  Nel frattempo lavorare il formaggio con lo zucchero, le uova, la panna, il succo del limone, la farina e la vaniglia. Ottenuta una crema versarla sopra la base di biscotti e livellare bene.

  Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per 30 minuti ed a 160 °c per altri trenta. Una volta cotta e fredda decorare con la marmellata di fragole e le fragole fresche a pezzi.

Il cheesecake va però preparato almeno il giorno prima, in modo che acquisti una consistenza ottimale ed un gusto insuperabile. In questo caso ho scelto di utilizzare il philadelphia e poca panna, ma nulla vieta di giocare con i diversi formaggi: ottimi risultano anche la ricotta ed il mascarpone. Per la copertura, infine, ho optato per la marmellata di fragole unitamente a delle fragole fresche tagliate semplicemente a fettine. Provate anche il cheesecake alla fragole e mascarpone, il tiramisù alle fragole ed il cheesecake al caramello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>