Castagnaccio alle mele di Mattino 5

di Ishtar 0



Tra i dolci da non poter perdere durante la stagione fredda c’è il castagnaccio. Che ne dite di provare quello alle mele con la ricetta di Samya, proveniente da Mattino 5? Trattasi di una torta “povera”, ricca di gusto grazie alla presenza sia delle mele che degli amaretti sbriciolati, insuperabile connubio capace di fondersi perfettamente con la farina di castagne. Ottimo da gustare a fine pasto, il castagnaccio alle mele è perfetto da accompagnare con una salsa alla vaniglia o un ciuffo di panna montata.

Castagnaccio alle mele


Ingredienti

250 g farina di castagne | 3 mele renette | 100 gr di amaretti tritati | 1 uovo | 250 ml latte | 50 gr di miele | 40 g zucchero | 4 cucchiai di olio | noce moscata | sale

Preparazione

   Versare in una padella la farina di castagne. Farla tostare per circa 10 minuti su fiamma molto bassa. Nel frattempo pulire le mele e tagliarle a cubetti.

   Prelevare la farina dalla padella e trasferirla in un setaccio: farla raffreddare.

   Unire il sale, un pizzico di noce moscata, lo zucchero, il miele e un uovo. Unire anche parte del latte e mescolare con una frusta elettrica unendo, man mano, il latte rimasto.

   Aggiungere l'olio e lavorare ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungere anche le mele, gli amaretti e trasferire in una tortiera foderata di carta forno. Fare cuocere in forno caldo a 200° per 30-35 minuti.

Ricetta alla portata di tutti, non richiede particolari accorgimenti. Il castagnaccio alle mele di Samya va a costituire, così, un dolce allettante e capace di stupire già al primo assaggio. Quello che ne viene fuori è un castagnaccio morbido, piacevole al palato e pronto a conquistare al primo morso. Una variante altrettanto golosa è costituita da quello alle pere, al quale unire, in superficie, della granella di nocciole al posto dei classici pinoli. Che ne dite di provare anche:

Castagnaccio dolce con farina di castagne e noci

Castagnaccio dolce alle mandorle, una variante del classico dolce toscano

La ricetta del castagnaccio pugliese con cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>