Caprese al limone da Torte in Corso

di Ishtar 0



Ecco la caprese al limone. La torta caprese, la conoscerete tutti, dolce tipico appartenente alla tradizione a base di mandorle e cioccolato, risulta nell’immaginario collettivo una delle torte al cioccolato più allettanti. Oggi vi propongo la sua versione bianca, ai limoni, con la ricetta di Renato Ardovino, tratta dalla sua trasmissione Torte in corso, in onda su Real Time. Dolce dalla semplice esecuzione ma dalla massima golosità è anche più fresca se vogliamo, e adatta al periodo estivo, probabilmente più della versione classica.

Caprese al limone


Ingredienti

300 gr. farina di mandorle | 4-5 uova | 100 gr. farina | 230 gr. zucchero | 230 gr. burro | 5 gr. lievito | scorza di un limone | 1 pizzico sale | vaniglia

Preparazione

  Montare le uova in una ciotola insieme a metà dose di zucchero. In una ciotola miscelare la farina 00 quella di mandorle e la vaniglia, il sale e il lievito.

  In una ciotola a parte montare il burro con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il composto di uova a filo, continuando a mescolare con una frusta.

  Unire la scorza del limone e le farine miscelate. Versare il composto all'interno di una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo a 180 °C per 30 minuti circa. Ungere tre teglie e dividere l'impasto in tre.

Le dosi che vi riporto sotto sono ridotte di un terzo rispetto alla ricetta originale, perchè pensate per un consumo casalingo. In caso di ricorrenze potreste sempre triplicarle per soddisfare tutti i presenti. Dovrete procurarvi della farina di mandorle che potete sempre ottenere in casa frullandole da voi. Per il resto c’è poco da fare se non seguire le semplici indicazioni riportate nel procedimento. Per arricchire l’impasto potreste unire del cioccolato bianco a scagliette. Altre ricette sul tema sono la torta caprese con il Bimby, la torta caprese con mandorle senza glutine e la caprese al limone di Salvatore de Riso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>