Biscotti di pasta frolla montata, la ricetta

di Anna Maria Cantarella 0



Se non conoscete i biscotti di pasta frolla montata è ora di provarli. Avete presente i biscotti da pasticceria, quelli morbidissimi e realizzati con la sac à poche o con la sparabiscotti? Si tratta proprio di quei pasticcini di pasta frolla che in genere si decorano con le ciliegie candite o si immergono a metà nel cioccolato. La ricetta è facilissima e la pasta è così soffice che si scioglie in bocca al primo morso. Fare la pasta frolla montata è facilissimo. Noi vi proponiamo una ricetta a prova di imbranati.

biscotti di pasta frolla montata


Ingredienti

180 gr. burro | 250 gr. farina manitoba | 80 gr. zucchero a velo | 2 albumi da uova piccole | una bustina di vanillina | 1 cucchiaio latte | sale fino | per la decorazione: ciliegie candite, mandorle pelate, confettini colorati

Preparazione

  Lasciate ammorbidire il burro in una ciotola a temperatura ambiente. Montatelo con le fruste elettriche fino a renderlo cremoso. Incorporate poco alla volta lo zucchero continuando a montare. Poi aggiungete un albume. Se notate che l'impasto è molto asciutto aggiungete anche il secondo albume.

  Mescolate la farina con la vanillina e il sale e incorporatele, setacciando, al composto di burro e zucchero continuando a lavorare con la frusta. Aggiungete il latte fino ad ottenere un composto morbido dalla consistenza omogenea che non però non si può stendere.

  Raccoglietelo in una tasca da pasticcere e utilizzate sia la bocchetta a stella sia la bocchetta liscia per realizzare diversi biscotti.

  Con la bocchetta a stella formate i biscotti a ciuffi, a ciambellina, a fiore. Collocate su alcuni mezza ciliegia candita, su altri una mandorla spellata, oppure potete cospargerli di confettini colorati.

  Con la bocchetta liscia potete creare i biscottini a forma di ferro di cavallo, oppure ovali. Man mano che li create, trasferite i biscotti sulla placca del forno ricoperta di carta forno.

  Cuocete i biscotti a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando vedrete che hanno preso un po' di colore. Sfornateli e fateli raffreddare prima di trasferirli su un piatto da portata.

Pochi ingredienti, qualche trucco, e in poche mosse sarete in grado di realizzare il più classico e amato degli impasti per piccoli e grandi dolci. La ricetta dei biscotti di pasta frolla non è una grande novità ma la pasta frolla montata ha una preparazione leggermente diversa da quella classica e prevede l’uso dello zucchero a velo. Non preoccupatevi se l’impasto che ne risulta sarà molto morbido e leggermente appiccicoso: è così che deve essere. La pasta frolla montata infatti è molto più morbida della pasta frolla tradizionale proprio perchè è fatta apposta per essere utilizzata con la sacca da pasticcere e con la sparabiscotti. Con un pochino di fantasia si possono anche preparare i biscotti di pasta frolla montata al cacao, oppure i biscotti di pasta frolla montata senza glutine utilizzando il mix di farine senza glutine.

Se volete sapere come si fanno i biscotti di pasta frolla, vi suggeriamo tante ricette utili: coniglietti pasquali di pasta frolla, biscotti di pasta frolla decorati con pasta di zucchero, biscotti di Natale semplici con la pasta frolla.

Photo Credits | al1962 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>