Biscotti morbidi al burro con topping di crema al limone

di pask 0

Questi biscotti al limone combinano la cremosità delle barrette al limone con la dolce ricchezza dei biscotti al burro appiccicoso. Sono fondamentalmente il paradiso in un biscotto! I deliziosi biscotti al burro sono ricoperti di zucchero a velo e cotti al forno con una pozza di crema di limone fatta in casa proprio al centro. Hanno il sapore di una barretta al limone, ma sotto forma di biscotto!

LISTA INGREDIENTI per 18 biscotti:

CREMA LIMONE FATTA IN CASA

  • 100 g  di zucchero semolato
  • 3 tuorli d’uovo grandi
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 2 cucchiai di scorza di limone biologico (2 limoni grandi)
  • 60 ml di succo di limone fresco biologico (2–3 limoni grandi)
  • 55 g di burro non salato, tagliato a cucchiai

BISCOTTI AL BURRO GOLOSI

  • 286 g di farina per tutti gli usi
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 225 g di formaggio cremoso intero, temperatura ambiente
  • 110 g di burro non salato, temperatura ambiente
  • 300 g di zucchero semolato
  • 1 uovo grande + 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di estratto di mandorle (facoltativo ma altamente consigliato)
  • 1 tazza di zucchero a velo per la copertura

LA PREPARAZIONE per la crema al limone:

  1. Sbattere insieme lo zucchero, le uova e l’amido di mais in una casseruola media.
  2. Una volta che il composto è omogeneo e ben amalgamato, unire la scorza e il succo di limone.
  3. Cuocere a fuoco medio fino a quando non si addensa e raggiunge i 75 gradi, mescolando di tanto in tanto (usando una spatola di gomma) all’inizio ma mescolando costantemente verso la fine. Dovrebbero volerci circa 20 minuti.
  4. Togliere dal fuoco e mantecare nel burro. Mescolare fino a quando non si sarà sciolto e amalgamato.
  5. Versare la crema in un contenitore resistente al calore ampio e poco profondo. Coprire il contenitore e lasciarlo raffreddare per circa 1-2 ore, o fino a quando non si sarà completamente raffreddato e addensato.

Per i biscotti al burro

  1. Una volta che la cagliata è pronta, preparate la pasta biscotto.
  2. Preriscaldare il forno a 175°C e foderare una grande teglia con carta da forno.
  3. In una ciotola media, sbatti insieme la farina, il lievito e il sale. Accantonare.
  4. In una ciotola capiente, utilizzando una planetaria o una planetaria con attacco a foglia, aggiungere il formaggio cremoso e il burro. Sbattere a fuoco medio-alto fino a che liscio e senza grumi. Raschiare i lati e il fondo della ciotola e dare un altro buon mix.
  5. Con il mixer in funzione a velocità media, versate lentamente lo zucchero. Quindi aumentare la velocità a medio-alta e lasciarla funzionare per circa un minuto.
  6. Una volta ben amalgamati, unire le uova e gli estratti. Raschiare la ciotola e dare un altro buon mix. Dovrebbe essere abbastanza sottile a questo punto.
  7. Versare gli ingredienti secchi e mescolare per unire, facendo attenzione a non mescolare troppo.
  8. Rimuovere la ciotola dal supporto e utilizzare una spatola di gomma per incorporare eventuali pezzi secchi che potrebbero essersi depositati sul fondo della ciotola. L’impasto ora dovrebbe essere denso ma appiccicoso.
  9. Riempi una piccola ciotola con lo zucchero a velo. Usando una grande paletta per biscotti (circa 3 cucchiai) versare una palla di pasta per biscotti direttamente nello zucchero a velo e mescolare per ricoprire. Lo zucchero a velo eviterà che l’impasto si attacchi alle mani.
  10. Metti 5 palline di pasta per biscotti ricoperte su una teglia grande, distanziate uniformemente l’una dall’altra. Usando il dorso di un cucchiaio arrotondato o usando le dita, premi al centro di ogni pallina per creare un rientro rotondo.
  11. Farcire ogni biscotto con un cucchiaino pieno di crema al limone. Quindi cuocere per 10-12 minuti o fino a quando i biscotti si sono appiattiti e la crema è chiara e frizzante.
  12. La crema apparirà molto pallida appena sfornata, ma diventerà più vivace man mano che i biscotti si raffreddano. Lasciare raffreddare i biscotti sulla teglia per circa 3 minuti, quindi trasferire su una gratella. Continua a cuocere il resto dei biscotti.
  13. Lasciare raffreddare completamente i biscotti, quindi trasferire in frigorifero per circa 30 minuti a raffreddare. Questo aiuta la crema a solidificarsi completamente.
  14. Spolverare i bordi di ogni biscotto con lo zucchero a velo rimasto nel piatto, lasciando che la crema al centro si alzi. Gustali!

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>