Ananas meringato

di Ishtar 0



Mi succede, molto raramente a dir la verità, di avere voglia di dolci a base di frutta (che non sostituisco praticamente mai ai miei amati dessert al cioccolato). Ecco da dove spunta l‘ananas meringato che, vi dirò, non mi ha fatto rimpiagere l’ennesima bomba calorica. Quella dell’ananas meringato è una facilissima ricetta che chiunque può realizzare con un minimo di pazienza.


Ananas meringato


Ingredienti

1 ananas | 2 cucchiai di zucchero di canna | 2 cucchiai di maraschino | 1 uovo | 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

  Tagliare l'ananas in due metà e scavarlo ottenendo la polpa, da tagliare a dadini. Trasferirla in una padella con lo zucchero di canna ed il maraschino e farla saltare per qualche minuto, quindi farcire, con questa, l'ananas scavato.

  Adesso ricavare l'albume e trasferilo in una ciotola. Unire lo zucchero a velo e montare a lungo a neve.

  Coprire l'ananas con la meringa ottenuta e porre in forno a gratinare a 200° per 10 minuti circa fino a quando la meringa avrà assunto un colore appena dorato.

  Gustare subito.

Si tratta di un dolce a base di frutta molto semplice ma parecchio scenografico. L’ananas, svuotato della polpa, viene farcito insieme a questa precedentemente saltata in padella con poco zucchero di canna e del maraschino e coperto poi con una meringa che andrà fatta rassodare in forno. Il risultato è un dessert degno delle migliori pasticcerie al quale si può ricorrere per stupire gli amici o concludere una cena, anche formale, nel migliore dei modi. Provate anche, sullo stesso genere, l’ananas grigliato con gelato alla vaniglia, l’ananas meringato della Prova del Cuoco e le tortine all’ananas: tutte ricette adatte agli amanti del frutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>