Ananas meringato, un dessert alla frutta dalla Prova del Cuoco

Spread the love

Ananas meringato dessert frutta Prova del Cuoco

Spesso quando organizzo una cena, ho già in mente fin da subito quale sarà il dolce che preparerò, anzi addirittura spesso mi trovo a costruire l’intero menù in base al dolce finale. Però ci sono le volte in cui, considerati anche gli ospiti, ad esempio chi non ama  la cioccolata, chi le creme o chi i dolci troppo ricchi, entro in crisi. E di solito un dolce a base di frutta è la soluzione ottimale. Spesso la sottovaluto perchè non la ritengo abbastanza golosa, sbagliando di grosso perchè abbinata a determinati alimenti diventa davvero un dolce accattivamente come l’ananas meringato della Prova del Cuoco.

A partire da un semplicissimo frutto come può essere l’ananas si ottiene un dolce sofisticato e goloso. La meringa e le nocciole lo “vestono a festa”. Tra l’altro si tratta di un dolce molto scenografico. Viene servito all’interno della stessa scorza dell’ananas, la quale accoglie la polpa del frutto mescolata alle nocciole caramellate e allo zucchero a velo.

Infine per coprire il tutto si utilizza della meringa da disporre al posto della calotta ed il tutto va messo a gratinare in forno a 200 C° per circa 10 minuti, fino a quando non risulterà dorato. Altri dessert a base di ananas? Il dolce messicano all’ananas ed i fagottini ripieni di ananas.

Lascia un commento