Dolci facili, fagottini ripieni di ananas

di Filomena Commenta



dolci facili fagottini ripieni ananas

La ricetta di oggi è davvero facile, preparerete un dolce senza neppure incontrare troppe difficoltà. Se poi vi piace l’ananas allora la ricetta che ho scelto non vi deluderà. Cosa ne dite di preparare dei fagottini ripieni di ananas? Io li ho mangiati qualche giorno fa ed ho apprezzato molto questi dolcetti.

Così sono andata subito alla caccia della ricetta per proporla anche ai nostri lettori che ogni giorni ci seguono desiderosi di preparare sempre qualcosa di buono. Oltre a essere davvero semplice come ricetta quella dei fagottini all’ananas è anche abbastanza economica in quanto non richiede una spesa eccessiva. Con le dosi che abbiamo indicato nella fase di preparazione riusciremo a realizzare più o meno 12 fagottini.

Fagottini ripieni di ananas


Ingredienti

225 gr. farina | 50 gr. burro ammorbidito | 50 gr. mascarpone | 1 uova | 1 cucchiaio zucchero | 1 ananas | 1 bicchiere piccolo triple sec | sale | qualche cubetto cioccolato

Preparazione

  In un contenitore abbastanza capiente mettiamo un pizzico di sale, la farina, il burro e il mascarpone. Impastiamo fino a quando non avremo ottenuto una pasta omogenea.

  Lavoriamo la pasta su una spianatoia che infariniamo leggermente. La dividiamo poi in 12 palline. Avvolgiamo ogni singola pallina nella pellicola e la facciamo riposare in frigo per un tempo minimo di 6 ore.

  Puliamo l'ananas e tagliamo la polpa a dadini. Facciamo macerare il frutto nel liquore.

  Riprendiamo la pasta e facciamo dei dischi con la pasta che in precedenza aveva la forma di palline. Al centro di questi dischi mettiamo un cubetto di ananas. Pieghiamo a metà cercando di creare una sorta di raviolo.

  Sbattiamo l'uovo insieme allo zucchero e spennelliamo sui ravioli. Mettiamo poi i fagottini all'ananas in forno a una temperatuta di 180° per 20 minuti.

  Togliamo dal forno i fagottini e li facciamo raffreddare. Infine spolverizziamo con lo zucchero a velo e decoriamo poi con il cioccolato fuso.

Dovrete prima preparare l’impasto e poi fare delle palline che riposeranno nel frigo per almeno sei ore. Poi creerete dei dischi dentro i quali andranno inseriti i cubetti di ananas e richiuderete a mo di raviolo. Per quanto riguarda la decorazione oltre allo zucchero a velo potrete terminare la presentazione con del cioccolato fuso.