6 ricette dolci e salate con la melagrana

di Anna Maria Cantarella 0

La melagrana è un frutto invernale che può diventare un ingrediente speciale per tante preparazioni. Non è molto utilizzato in cucina ma in realtà è un ingrediente abbastanza versatile che si può utilizzare per ricette salate o dolci, dalla zuppa alla marmellata, o semplicemente per rendere più colorata una macedonia. Noi vi suggeramo 6 ricette dolci e salate con la melagrana che vi aiuteranno a sfruttare in cucina questo frutto molto antico e beneaugurale, perfetto da utilizzare per le ricette del Natale e del Capodanno.

1. Insalata con melagrana

Tagliate al coltello il radicchio, la verza bianca, i ravanelli. Condite con sale, olio, aceto balsamico e completate con tanti chicchi di melagrana. Potete anche utilizzare la rucola, i funghi champignon, le mele e le noci.

2. Zuppa con melagrana

Avete preparato una zuppa di zucchine, di broccoli, o semplicemente un minestrone? Aggiungete i chicchi di melagrana alla fine per un tocco di dolce e aspro.

3. Salsa per arrosto alla melagrana

Spremete la melagrana per ricavare il succo. Fatelo cuocere in un pentolino con un pizzico di sale, scalogno e pepe rosa. Utilizzate un cucchiaino di maizena per far addensare e poi utilizzate questa salsa per condire arrosti o bolliti di carne.

4. Gelatina di melagrana

Scaldate 850 gr circa di succo di melagrana in una casseruola a cui avrete aggiunto il succo di mezzo limone, 500 gr di zucchero, una bustina di Fruttapec e un pezzetto di scorza di limone. Lasciate bollire per 30 minuti, poi eliminate la scorza di limone e travasate la gelatina in vasetti sterilizzati. Potete utilizzare la gelatina di melagrana per accompagnare i formaggi.

5. Marmellata di melagrana

Vi serve un litro di succo di melagrana, una mela a pezzetti, succo di mezzo limone e zucchero semolato. A seconda delle vostre preferenze potete utilizzare 1 kg di zucchero oppure 500 gr a seconda della dolcezza che desiderate. Fate bollire lentamente la marmellata fino a quando facendo la rpova del piattino non scolerà lentamente.

6. Muffin alla melagrana

Preparate un impasto base per muffin alla vaniglia o al limone e poi aggiungete i chicchi di melagrana per ultimo all’impasto. Aggiungerete un pizzico di colore e sapore alle vostre tortine fatte in casa.

Photo Credits | OZMedia /Africa Studio /al1962 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>