Polpette fritte di sarde all’arancia

di Fabiana Commenta



Le sarde sono l’ingrediente principale di questo piatto molto particolare che riunisce tanti sapori diversi: le polpette fritte di sarde all’arancia sono una versione veramente alternativa delle tradizionali polpette.

polpette finlandesi, Polpette di riso e spinaci al forno

Si tratta di polpette di pesce in effetti che vengono arricchite dalla presenza del caciocavallo filante, ma anche da aromi diversi rispetto al solito. Non mancano le arance, agrume della stagione, ma anche i pinoli che conferiscono la dolcezza al piatto e il sapore del finocchietto selvatico. 

Polpette fritte di sarde all’arancia


Ingredienti

500 grammi di sarde | 300 grammi di pane | 30 grammi di pinoli  | 2 uova | Caciocavallo - Farina tipo 0  - Olio e sale - Finocchietto selvatico 

Preparazione

  Preparate il pane. Privatelo della crosta e tagliatelo, poi lasciate in ammollo la mollica nell’acqua fresca all’interno di una ciotola. Aggiungete anche la scorza di un’arancia grattugiata finemente e poi aggiungete anche un po’ di finocchietto selvatico.

  Mescolate bene e poi aggiungete anche del caciocavallo a volontà grattugiato. Aumentate la quantità se preferite delle polpette particolarmente filanti. Infine aggiungete anche i pinoli e mescolate bene.

  Ora è il momento di preparare le sarde. Tagliatelle in tanti pezzetti piccoli e poi aggiungeteli anche al composto con le uova. Mescolate bene per ottenere un composto abbastanza omogeneo.

  Bagnatevi le mani e poi cominciate a preparare le polpette lavorando un mucchietto di composto con le mani: formate delle polpette abbastanza piccole in modo tale da facilitare anche la cottura e renderla omogenea.

  Infarinate le polpette in modo omogeneo e poi lasciatele friggere nell’olio bollente sistemato all’interno di una padella. Controllate la cottura rigirando in continuazione le vostre polpette e poi via via scolatele e lasciatele asciugare sulla carta assorbente. Servitele quando sono ancora molto calde.

La bontà di questo piatto consiste anche nel fatto che di tratta di una pietanza fritta, ma è anche vero che potrete anche optare per una più sana e tradizionale cottura al forno. 

POLPETTE DI VITELLO E DI BESCIAMELLA

POLPETTE FRITTE DI PESCE MISTO 

POLPETTE CON SALMONE E CON PANNA