Crocchette di miglio e ricotta

di Ishtar 0



Le crocchette di miglio e ricotta rappresentano una preparazione semplice e veloce da realizzare ma altamente sfiziosa. Si tratta di bocconcini croccanti che nascondono un interno morbido, da assaporare ad ogni morso. Caratterizzate da un sapore delicato, che potrete decidere di rendere più gustoso unendo più formaggio grattugiato o delle erbe aromatiche, le crocchette di miglio si rivelano essere adatte a diverse situazioni.


Crocchette di miglio e ricotta


Ingredienti

150 gr di miglio sciacquato e scolato | 150 gr di ricotta | erbe aromatiche qb | 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato | olio di oliva | pangrattato

Preparazione

  Riunire il miglio già cotto e freddo in una ciotola con la ricotta. Iniziare a lavorare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.

  Regolare di sale e pepe, unire del parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche a piacere e mescolare ancora.

  Creare delle polpette/crocchette, passarle nel pangrattato e metterle a friggere in olio di semi caldo fino a doratura. Servirle calde dopo averle scolate su carta assorbente da cucina.

Si prestano, innanzitutto, ad un aperitivo sfizioso ma possono, venendo accompagnate con un’insalata mista, diventare un secondo piatto completo a tutti gli effetti. Essendo il miglio privo di glutine, diventa perfetto per chi ne sia intollerante. In questo caso, però, dovrete sostituire il pangrattato con della farina gluten free nell’impanatura finale prima della frittura. Vi ricordo come il miglio vada cotto seguendo le stesse modalità che si utilizzano per il riso. Provate anche le polpette di miglio al forno con la ricetta vegan, l’insalata di fagioli neri al miglio e le polpettine di miglio, semplici e gustose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>