Come utilizzare gli avanzi delle grigliate: polpette al sapore di barbecue

di Cecilia Morello 7

Il lunedì di Pasqua il tempo ci ha graziati e siamo riuscita a ritrovarci tra amici per la tradizionale grigliata di Pasquetta in campagna. Come, appunto, da tradizione ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere, soprattutto carne e verdure da buttare sulla brace. E come dicevo da tradizione, alla fine della giornata la roba avanzata è sempre tanta. Questa volta mi sono impuntata sul non buttarla via e, munita di vaschette di plastica (sempre utilissime), me la sono portate a casa.

La sera ho utilizzato gli avanzi per farne delle ottime polpette. Avevo dei peperoni, delle melanzane, della “rostinciana” (da noi in Toscana chiamamo così le costine) e della salsiccia: tutto già grigliato. Le polpette sono venute ottime (potreste farne anche un polpettone!), con un intenso profumo di brace, proprio come se vi fossero state cotte sopra.

Dal momento che andiamo incontro alla primavera ed alla bella stagione le grigliate che ci aspettano sono tante (la grigliata del 25 aprile, quella del 1° maggio…) per cui ho pensato che potesse essere utile proporvi questa ricetta.


POLPETTE AL SAPORE DI BARBECUE
  • peperoni grigliati
  • melanzane grigliate
  • salsiccia
  • (se avete delle costine potete anche ripulirle della carne e usare quella)
  • timo
  • pangrattato quanto basta
  • 2 uova
  • qualche cucchiaio di farina
  • sale e pepe
Preparazione: passate melanzane, peperoni e salsicce al mixer. Non è necessario che diventino come una crema, basta che siano tritati grossolanamente. Aggiungete 2 uova (2 in media, poi dipende da quanti sono i vostri avanzi) e mescolate. Salate, pepate e spolverate con un po’ di timo.

Versate nel composto tanto pangratatto quando ne serve per addensarlo e riunirlo un po’. Dopodiché fatene delle palline (io in genere le faccio abbastanza larghe e un po’ schiacciate) e passatele nella farina mescolata al pangrattato. Friggetele nell’olio caldo e avrete delle ottime polpette al sapore di barbecue!

Commenti (7)

  1. Che bella idea !
    spesso mi ritrovo con degli avanzi di arrosto o grigliate difficili da riproporre il giorno dopo… poi l’idea di incorporare le melanzane ed i peperoni deve farne delle polpettine molto saporite.
    Ci provero’ senz’altro.
    Grazie!

  2. provale se ti capita, a volte le cose migliori vengono fuori così per caso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>