Cibo in tv: Panino Amore Mio

di Redazione 10

Cibo in tv: Panino Amore Mio

Qualche giorno fa mentre facevo un po’ di zapping tra le trasmissioni in stile Chi vuol esser Milionario del tardo pomeriggio, sono capitata su Rai Sat Gambero Rosso Channel, il canale 410 di Sky, dedicato al cibo, alla gastronomia e al buon gusto in generale. Mi sono imbattuta in un programma carino ed interessante ed ho pensato di segnalarvelo: si chiama Panino Amore Mio, dura appena mezz’ora e va in onda tutti i giorni alle 15.00 (dovrebbe andare in replica anche la mattina alle 9.30).

In questa trasmissione condotta da Marco Bolasco un po’ diversa dai soliti programmi sulla cucina, grandi chef si confrontano con l’esempio forse più semplice e più comune, forse anche più sottovalutato, della cucina, il tradizionale panino e cercano di dimostrare come con la creatività e i giusti ingredienti anche tra due fette di pane è possibile realizzare un “piatto” di alta cucina.

Nella puntata che ho seguito io Maurizio Santin preparava un panino di spiedini di capesante con pancetta affumicata, salsa tandoori e lattughino, tanto per darvi un’idea di che tipo di panini si preparano. Ovviamente queste ricette di panini derivano da piatti che gli chef cucinano nei loro ristoranti riadattati per portarli ad un pic nic.


PANINO CON CAPESANTE, BACON E LATTUGHINO (Ingredienti per 1 panino)
Preparazione: mettete per 10 minuti il bacon in forno (un modo per fargli perdere parte i grassi e farlo diventare bello croccante? Infornatelo schiacciato tra due placche da forno). Nel frattempo scaldate bene la padella, mettetevi un filo d’olio e rosolatevi le capesante (solo il mollusco) con un filo di pepe e una manciata di tandoori (il mix di spezie indiano). Le capesante non devono cuocere troppo, bastano 2-3 minuti.

Una volta cotte vanno tagliate a metà. Aprite il panino e e bagnate entrambi i lati con un filo di olio. Schiacciatene la mollica per far prendere bene il condimento e non farlo colare mentre mangiate. Sistematevi le fette di lattughino e ancora sopra le capesante condite con un cucchiaino di aceto balsamico ridotto. Per finire le fette di bacon.

Ingredienti e preparazione decisamente raffinati, forse troppo per un panino, ma un’idea da riciclare per un nuovo piatto no?

Commenti (10)

  1. Il mio nuovo programma preferito di cucina è Rock a Morsi di Bonsai TV. Lo chef cucina in 5 minuti mentre parla di musica rock and roll. Per il link al video bisogna vedere il blog di bonsai tv: prepara un desert alla papaya mentre parla di litfiba.
    http://bonsaitv.wordpress.com/

  2. bella segnalazione, ho visto rock a morsi su blog di bosai tv
    sembra interessante.

  3. stupefacente un programma di una semplicità e maestria unica pane e fantasie di chi si dedica a nutrire di novità gli altri.E nn solo c’è chi vicino ci dimostra quanti tipi di birra ci sono come sono dove si trovano ecc…A me strapiace e spesso li metto in tavola con grande gioia dei miei commensali che mai bisseranno nel tempo la stessa ricetta. Un augurio senza fine a tutto lo staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>