Spuma di patate al grana padano e gamberi in pasta croccante

di Fabiana Commenta



La ricetta della spuma di patate al grana padano e gamberi in pasta croccante è veramente d’effetto: si tratta di una ricetta adatta a tante occasioni diverse particolarmente raffinata e indicata quando volete preparare qualcosa di ricercato, ma al tempo stesso di non troppo elaborato. 

gamberoni, marinati, ricette cotto mangiato risotto gamberoni pompelmo

Il dettaglio del piatto è dato dalla presenza della spuma di patate che potrete ottenere con l’utilizzo di un sifone per spume: si tratta di un attrezzo che generalmente viene utilizzato per la preparazione di cocktail, ma che al tempo stesso di recente è stato sdoganato anche in cucina per ottenere forme e consistenze anche diverse.

Spuma di patate al grana padano e gamberi in pasta croccante


Ingredienti

400 grammi di patate | 8o grammi di porri - brodo vegetale | 80 grammi di grana padano | Mezzo litro di di panna fresca da montare | 10 gamberoni - 100 grammi di pasta kataifi  | Menta, olio e sale

Preparazione

  Tagliate i porri a cubetti e lasciateli brasare all’interno di una casseruola aggiungendo anche poco olio. Aggiungete anche le patate sbucciate e tagliate a cubetti piccoli. Coprite con il brodo, aggiungete il sale e portate lentamente a cottura. Frullate con il grana padano e aggiungete anche la panna. Versate tutto all’interno del sifone, caricate il gas (seguendo le istruzioni) e conservate a bagnomaria.

  Preparate i gamberoni: puliteli e privatelo del filo nero centrale. Lavate i vostri gamberoni e poi avvolgeteli nella pasta kataifi: lasciateli cuocere in forno a 200 gradi per circa 5 minuti.

  Non appena saranno pronti non dovrete fare altro che preparare il piatto: sistemate la spuma di patate nei piatti e poi sistematevi sopra i vostri gamberi decorandoli con la menta.

Altro dettaglio è dato dalla presenza della pasta kataifi di origine greca, a base di farina e di acqua, che in sostanza si ottiene attraverso diversi fili di pasta in cui vanno avvolti i gamberoni. Altro elemento irrinunciabile della ricetta è la presenza del grana padano che è perfetto per aromatizzare il vostro piatto, adatto anche per essere degustato in modo particolarmente sfizioso e abbinato a vini intensi, ma adatto anche ad accompagnare le vostre patate.

GAMBERONI MARINATI E PANATURA CROCCANTE

GAMBERONI ALL’ARANCIA IN PADELLA

FRITTELLE IRLANDESI CON LE PATATE