







In compagnia … non solo nel nome del piatto, ma anche perché vanno gustati in compagnia dei familiari o degli amici più cari: i Carciofi in compagnia. Il nome di questa ricetta di contorno si deve al fatto che i carciofi, cotti semplicemente al tegame come si possono fare normalmente da soli, sono accompagnati da fave, piselli e lattuga romana.
…Come? Gli ingredienti dei Carciofi in compagnia vi ricordano un’altra ricetta! Si, avete proprio ragione i Carciofi in compagnia potrebbero ricordare la frittella siciliana, ma solo in apparenza. Via dunque alla preparazione di questa ricetta della cucina vegetariana, andiamo a realizzare i Carciofi in compagnia.
Carciofi in compagnia


Ingredienti
Preparazione
Eliminate le foglie più esterne dei carciofi, tagliate le punte delle foglie rimaste, raschiate il gambo e poi tagliate a metà i carciofi. Eliminate la barbetta interna, quindi tagliate i carciofi in 12 spicchi. Mettete gli spicchi di carciofo ammollo in acqua fresca.
Pulite la lattuga, lavatela e poi tagliatela a strisce. Versate circa 4 cucchiai d’olio in una padella e mettete a rosolare le fave ed i piselli a fuoco basso. Dopo qualche minuto aggiungete i carciofi, dopo averli ben scolati. Insaporite tutto con le foglie di maggiorana e versate ½ bicchiere d’acqua tiepida.
Mescolate e lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti, rigirando il tutto di tanto in tanto. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete agli ortaggi la lattuga. A fine cottura le verdure dovranno essere morbide ma ancora un po’ croccanti.
Infine condite il tutto con un pizzico di sale, del pepe ed un filo d’olio a crudo. Servite il contorno in tavola ancora caldo.