Contorni di verdure: i Carciofi in compagnia

di Roberto 0



In compagnia … non solo nel nome del piatto, ma anche perché vanno gustati in compagnia dei familiari o degli amici più cari: i Carciofi in compagnia. Il nome di questa ricetta di contorno si deve al fatto che i carciofi, cotti semplicemente al tegame come si possono fare normalmente da soli, sono accompagnati da fave, piselli e lattuga romana.

…Come? Gli ingredienti dei Carciofi in compagnia vi ricordano un’altra ricetta! Si, avete proprio ragione i Carciofi in compagnia potrebbero ricordare la frittella siciliana, ma solo in apparenza. Via dunque alla preparazione di questa ricetta della cucina vegetariana, andiamo a realizzare i Carciofi in compagnia.

Carciofi in compagnia


Ingredienti

4 carciofi | 200 gr. fave fresche già sgranate | 200 gr. piselli, anche surgelati | 1 cespo di lattuga romana | 4 foglie di maggiorana fresca | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

   Eliminate le foglie più esterne dei carciofi, tagliate le punte delle foglie rimaste, raschiate il gambo e poi tagliate a metà i carciofi. Eliminate la barbetta interna, quindi tagliate i carciofi in 12 spicchi. Mettete gli spicchi di carciofo ammollo in acqua fresca.

   Pulite la lattuga, lavatela e poi tagliatela a strisce. Versate circa 4 cucchiai d’olio in una padella e mettete a rosolare le fave ed i piselli a fuoco basso. Dopo qualche minuto aggiungete i carciofi, dopo averli ben scolati. Insaporite tutto con le foglie di maggiorana e versate ½ bicchiere d’acqua tiepida.

   Mescolate e lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti, rigirando il tutto di tanto in tanto. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete agli ortaggi la lattuga. A fine cottura le verdure dovranno essere morbide ma ancora un po’ croccanti.

   Infine condite il tutto con un pizzico di sale, del pepe ed un filo d’olio a crudo. Servite il contorno in tavola ancora caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>