Polpettone e patate al forno con gorgonzola, ricetta di Nigella

di Redazione 0

Polpettone e patate al forno con salsa al gorgonzola di Nigella

Ecco un’altra ricetta di Nigella Lawson, un secondo ricco a base di carne, ovvero il polpettone e patate al forno con salsa al gorgonzola. Come potreste già intendere dal solo titolo della ricetta si tratta di un piatto molto ma molto saporito, comprensivo di contorno ed arricchito ancora con della salsa al gorgonzola. Sicuramente una ricetta da realizzare per le grandi occasioni, ma vi consiglio di darle una chance perchè merita. Nigella non è solo la regina dei dolci, e questa pietanza lo conferma. 

Nello specifico si tratta di un polpettone a base di carne di manzo impastata con vari ingredienti tra i quali le uova ed il pangrattato. Si tratta di un impasto abbastanza particolare che poi, una volta cotto, va accompagnato con delle patate cotte al forno ed impreziosito da una semplicissima ma gustosa salsa di gorgonzola preparata facendolo sciogliere, tra gli altri, con del latticello (sostituibile con dello yogurt magro) e della salsa barbecue. Ok, probabilmente non si tratta di una ricetta che rispecchi appieno il gusto italiano, ma gli amanti delle sperimentazioni temerarie lo apprezzeranno.

Se siete in cerca di varianti alternative e più consone alla nostra tradizione vi consiglio: il polpettone di sgombro di Cotto e Mangiato ed, il polpettone con ragù di funghi, da gustare anche freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>