Un menù veloce per ospiti dell’ultimo minuto

di Redazione 2

Un menù veloce per ospiti dell’ultimo minuto

Quante volte sarà capitato anche a voi di avere ospiti a cena e saperlo all’ultimo minuto? In questi casi abbiamo poco tempo per decidere il menù ed ancora meno per prepararlo e nonostante tutto vogliamo comunque fare bella figura in cucina. Come fare allora?

Innanzitutto levatevi dalla testa che più una ricetta è complicata più sarà buona e colpirà i vostri ospiti: non è vero. Alcune tra le ricette più semplici in assoluto sono tra le più gustose. Un esempio? Gli spaghetti cacio e pepe, ricetta tipica della cucina romanesca, pronti in 5 minuti più il tempo di cottura della pasta: veloci e decisamente intramontabili!

In alternativa come primo potreste preparare una lasagna, classica o di verdure, o una pasta al gratin, altrettanto gustose e che possono essere preparate in anticipo e cuocere mentre voi vi dedicate alla seconda portata. Potete risparmiare anche più tempo se usate il microonde, poichè i tempi di cottura vanno praticamente dimezzati.

Per il secondo potete usare gli ingredienti che avete in frigo o in congelatore e metterli insieme con creatività: un hamburger di patate con cotto o delle polpette preparate con il merluzzo Findus, da accompagnare con una bella insalata.


Ma vediamo come si prepara un classico della cucina italiana, gli spaghetti cacio e pepe.

SPAGHETTI CACIO E PEPE (Ingredienti per 4 persone)
  • 350 gr di spaghetti
  • sale e pepe
  • 100 gr di pecorino romano grattugiato
Preparazione: Lessate gli spaghetti e scolateli belli al dente. Lasciate da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mettete gli spaghetti in una terrina precedentemente riscaldata e mescolatela con il pecorino, macinandovi il pepe in abbondanza.

Usate l’acqua di cottura per evitare che il condimento si asciughi troppo, deve anzi risultare molto morbido. Questo primo va servito caldissimo per cui vi consigliamo di scaldare i piatti in forno prima di di portarli in tavola.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>