Tortelli alla zucca e prosciutto con salsa all’arancia

di Fabiana Commenta



Il Natale in tavola? Arriva con la bontà dei tortelli alla zucca arricchiti con una salsa all’arancia come condimento speciale.

aranciata, risotto arancia mandorle bimby

Il tocco in più e dato dalla presenza del prosciutto crudo ben croccante per decorare il vostro piatto. Ricetta ideale a cavallo fra l’autunno e l’inverno, la dolcezza della zucca viene arricchita anche dal gusto dolce del prosciutto crudo.

Tortelli alla zucca e prosciutto con salsa all’arancia


Ingredienti

400 grammi di tortelli alla zucca | 1 cipolla - 4 arance | Mezzo litro di brodo vegetale  | 4 fette di prosciutto  | Timo, vino bianco, Burro olio sale e pepe

Preparazione

  Sbucciate la cipolla e affettatela in modo finissimo: lasciatela soffriggere all’interno di una padella antiaderente insieme a un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete anche il sale, sfumate con il vino bianco e non appena la cipolla diventerà tenera e dorata, aggiungete anche la scorza dell’arancia tagliata a strisce sottili.

  Naturalmente dovrete scegliere un’arancia non trattata e aggiungete anche il succo insieme a quello di altre due arance. Aggiungete anche il brodo, aromatizzate con il timo, lasciate sobbollire per almeno 15 minuti fino a quando la salsa non diventerà abbastanza appiccicosa.

  Ora amalgamate anche il burro morbido, lasciatelo sciogliere e poi aggiungete anche il pepe e l’arancia rimasta tagliate a julienne. Aggiungete le fettine di prosciutto di Norcia bene allargate sulla teglia rivestita cn la carta forno e poi lasciate cuocere per circa 6 minuti in forno preriscaldato a 190 gradi. Non appena saranno ben dorate preparate anche i tortelli.

  Lessateli in acqua bollente salata e poi scolateli quando sono ancora al dente. Ripassateli nella padella con la salsa all’arancia e poi serviteli insieme alla salsa e al prosciutto croccante.

Naturalmente potrete preparare dei ravioli alla zucca fatti in casa oppure in alternativa potrete anche acquistare dei tortelli giù pronti. 

RISO CON ZUCCA E CON AMARETTI

PASTA CON ZUCCA E CON GORGONZOLA

CUPCAKES ALLA ZUCCA