Tagliolini allo speck ed arancia

di Ishtar 0



I tagliolini allo speck ed arancia rappresentano un piatto da leccarsi i baffi. Amo tale genere di accostamenti, e quello che ne viene fuori è un primo gustoso e profumato, facile da realizzare anche in pochi minuti prima del pranzo ma capace di prendere per la gola anche i più esigenti. In fondo non richiedono che pochi ingredienti: oltre quelli protagonisti del titolo, anche della panna acida, che potrete tranquillamente sostituire con la classica o con del formaggio cremoso.

Tagliolini allo speck ed arancia


Ingredienti

320 gr di tagliolini freschi | 100 gr di speck | 1 arancia | 1 scalogno | panna acida qb | sale e pepe | olio evo

Preparazione

   Tritare lo scalogno, farlo appassire in poco olio ed aggiungere lo speck tagliato a striscioline ed il succo dell'arancia. Fare cuocere per 3 minuti su fiamma bassa quindi spegnere la fiamma.

   Fare lessare i tagliolini in acqua bollente salata, scolarli al dente all'interno della padella ed unire la panna acida, poco sale e pepe e la scorza grattugiata dell'arancia.

   Fare saltare qualche minuto e servire ben caldo.

Nel caso in cui vogliate ottenere un primo più leggero omettetela direttamente, il risultato, in termini di gusto, non cambia: il piatto perderà solo in cremosità. Primo piatto delizioso, si tratta di una pietanza da servire in qualsiasi occasione: una variante vuole il limone al posto dell’arancia, per una versione ancora più fresca. Inutile sottilineare come la sapidità e la croccantezza dello speck regalino al piatto una marcia in più. Provate anche la pasta allo speck e rucola, i tagliolini allo zafferano con fave e speck croccante e gli spaghetti con vodka e speck.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>