Tagliatelle asparagi e prosciutto crudo

di Ishtar 0



Le tagliatelle asparagi e prosciutto crudo, ricetta semplice e veloce da improvvisare anche all’ultimo minuto, rappresentano un primo tutto da gustare. A base di pochi ingredienti farà la felicità dei presenti perchè gustoso e particolarmente allettante. Trovo l’abbinamento degli asparagi con il prosciutto crudo (o anche con lo speck, a dire la verità) proprio azzeccato e capace di mitigare in parte l’amarognolo caratteristico degli ortaggi in questione.

 

Tagliatelle asparagi e prosciutto crudo


Ingredienti

320 gr di tagliatelle fresche all'uovo | 300 gr di asparagi | 150 gr di prosciutto crudo | 50 gr di burro | sale e pepe

Preparazione

   Mettere a soffriggere in un tegame il burro con il prosciutto crudo sminuzzato quindi unire gli asparagi precedentemente sbollentati. Regolare di sale e pepe e fare insaporire bene il tutto.

   Adesso mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente all'interno del tegame con gli asparagi.

   Fare insaporire qualche istante su fiamma vivace, quindi servire subito, ben caldo.

Il piatto che ne viene fuori è parecchio invitante, un primo primaverile realizzabile comunque tutto l’anno grazie all’utilizzo degli asparagi surgelati. In quanto al formato di pasta scegliete pure il vostro preferito: ottima risulta sia quella corta che quella lunga. Io, ad esempio, adoro sia le tagliatelle che le trofie fresche all’uovo, che a mio parere regalano un risultato impareggiabile. A questo proposito provate anche le tagliatelle con prosciutto cotto e carciofi, le tagliatelle con asparagi e gamberi e le tagliatelle al pecorino e prosciutto cotto, perfette per il pranzo in famiglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>