Spaghetti con le cozze in bianco: ricetta

di Ishtar 0



Ecco un primo piatto super sfizioso a base di pesce, gli spaghetti con le cozze in bianco. Si tratta di un primo particolarmente facile da realizzare ma caratterizzato da un sapore unico. Ricetta tipica della cucina mediterranea, questa pietanza in particolare è una variante della classica a base di pomodorini, ma risulta altrettanto gustosa. Ottima da inserire all’interno di un menù a base di pesce.

Spaghetti con le cozze in bianco


Ingredienti

320 gr. spaghetti | 800 gr. cozze | prezzemolo fresco tritato | 2 spicchi aglio | olio di oliva | 1 pizzico sale

Preparazione

  Mettere le cozze all'interno di un tegame con aglio e prezzemolo e accendere la fiamma, quindi farle aprire. Filtrare il sugo di cottura e tenerlo da parte, quindi sgusciare le cozze.

  Fare cuocere gli spaghetti al dente, condirli con le cozze, il sugo filtrato ed aggiungere ancora del prezzemolo fresco.

  Fare insaporire bene su fiama vivace per qualche minuto, quindi servire subito la pasta, ben fumante.

Vi basterà procurarvi delle cozze fresche e metterle ad aprire in una padella con aglio e prezzemolo, quindi, una volta pronte, sgusciarle e filtrarne il sugo di cottura, tenerlo da parte ed utilizzarlo per il condimento della pasta, dunque portarlo in tavola ancora fumante. Una possibile aggiunta consiste nell’unire del pesto alla genovese, vi consiglio vivamente di provarli. Altre ricette sul tema sono gli spaghetti con le vongole in bianco, la ricetta degli spaghetti allo scoglio ed il sugo alle cozze e vongole con il Bimby, tutte ricette semplici ma estremamente saporite per ogni occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>