Pasta saporita di Marco Bianchi

di Fabiana Commenta



Il nome della ricetta, pasta saporita, lascia intendere che si tratti di un primo piatto leggero appetitoso e ricco di gusto: la pasta saporita di Marco Bianchi però è anche un primo piatto salutare che viene creato con un mix di incrementi benefici.

Pasta con pomodoro, uova e pinoli

Perfetta quindi la pasta integrale, che sia corta o lunga, e che è ricca di fibre oltre al fatto di conferire maggiore sapore al vostro piatto.

Pasta saporita di Marco Bianchi


Ingredienti

300 g di pasta integrale | 100 g di pomodori datterini rossi | Pizzico di polvere di capperi - 2 acciughe - 1 cucchiaino di cipolla essiccata - olio extravergine di oliva

Preparazione

  Preparate i pomodori: i datteri sono perfetti perfetti perché piccoli e molto saporiti. Lasciate scaldare all’interno di una padella l’olio extravergine di oliva, aggiungete anche le acciughe spezzettate e mescolate.

  Aggiungete all’interno della padella anche la cipolla essiccata e poi aggiungete anche i pomodori lavati e tagliati a pezzetti piccoli.

  Potrete anche scegliere i datteri gialli nel caso in cui vogliate un gusto ancora più dolce rispetto al consueto. Preparate anche la pasta. Lasciate bollire una pentola con l’acqua salata e lasciate cuocere la pasta lasciandola un po’ al dente.

  Versate la pasta al dente all’interno della padella e conditela bene riaccendendo la fiamma e continuando a mescolare. Servire la vostra pasta cospargendo sulla superficie della polvere di capperi ed eventualmente anche del parmigiano grattugiato.

Il condimento saporito viene invece realizzato utilizzando l’olio extravergine di oliva, la polvere di capperi, le acciughe, la cipolla essiccata e i pomodori: un mix perfetto per poter realizzare un primo piatto gustoso, ma al tempo stesso sano ottimo anche per i bambini che vogliano sperimentare qualche sapore diverso rispetto al solito. Provate la ricetta con le penne oppure i rigatoni. 

GNOCCHI ALLA ROMANA, LA RICETTA DI MARCO BIANCHI 

PARMIGIANA DI VERDURE DI MARCO BIANCHI 

FOCACCIA INTEGRALE DI MARCO BIANCHI