Pasta al forno con ragù e besciamella

di Anna Maria Cantarella 0



Ogni domenica cerco sempre di dare il meglio in cucina. Oggi ho messo in forno una teglia di pasta al forno con ragù e besciamella, ottima soluzione per un primo piatto che praticamente potrebbe essere un piatto unico per quanto è sostanzioso. In ogni casa la pasta al forno ha i suoi rituali; mamme, nonne e zie ne conservano una versione “originale” e in genere, la migliore pasta al forno è quella che si mangia in famiglia. Ecco perchè oggi non ho avrò la presunzione di dirvi che la mia è la ricetta perfetta, ma di sicuro è una delle ricette più semplici possibili, dalla quale ho eliminato ingredienti super calorici che in genere in Sicilia sono molto diffusi. Qui non c’è pasta al forno senza melanzane fritte, uova, prosciutto e tante altre varianti che oggi ho evitato per cercare di tenere a bada le calorie.

pasta al forno con ragù e besciamella


Ingredienti

500 gr. pasta corta tipo rigatoni | 500 gr. besciamella | una pentola media di ragù di carne | 80 gr. parmigiano grattugiato | burro | sale

Preparazione

  Lessate la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Mettetela in una ciotola grande e conditela con il ragù.

  Imburrate una pirofila da forno e versatevi sopra la pasta, ricoprite con la besciamella e spolverizzate con il parmigiano.

  Infornate la pasta per 20 minuti a 180 gradi.

Preparare il ragù di carne in genere richiede circa tre ore di cottura. La domenica per me non è un problema perchè sono libera da tanti impegni, però è anche possibile preparare un ragù veloce, da preparare in casseruola e fare cuocere per soli venti minuti. Il procedimento è lo stesso della ricetta classica, però vi consiglio di utilizzare i pomodori pelati al posto della passata di pomodoro perchè si cuociono più in fretta. Per la besciamella avete molte alternative: la ricetta classica è sempre quella perfetta, però per una salsa più leggera potete preparare una besciamella senza latte, più leggera e meno grassa perchè contiene il brodo vegetale. Per un tocco in più di sapore alla vostra pasta al forno, basta una spolverata di parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>