Pasta con mascarpone e noci

di Redazione 0

Oggi parliamo una ricetta velocissima per un ottimo primo piatto: pasta con mascarpone e noci. Vi attira l’idea? Immaginate una crema morbidissima fatta con il mascarpone e poi la croccantezza dei gherigli di noce: il risultato è una squisitezza che si prepara in 10 minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta. E’ una ricetta veloce, di successo sicuro, bella anche da vedere e abbastanza originale. Dopo tutti questi elogi, siamo certi di avervi convinti a provarla.

pasta mascarpone noci

Questo cremoso formaggio non si usa solo nel tiramisù, infatti le ricette di primi piatti con il mascarpone sono tantissime e quest’ultimo può sostituire alla perfezione la panna da cucina se desiderate un gusto diverso, un pizzico più sapido ma sempre molto delicato. Ricordate che il mascarpone non deve cuocere troppo perchè rischiate di farlo separare. Aggiungetelo alla padella del condimento e fatelo stare sul fuoco qualche istante, giusto il tempo di diluirlo con il latte o con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Se volete dare alla pasta un profumo più intenso di noci, prendetene la metà e tritatele e poi aggiungetele al mascarpone nella padella, mentre il resto vi servirà per la decorazione finale.

E adesso che avete appreso i fondamentali della ricetta della pasta al mascarpone, potete divertirvi a modificarla aggiungendo ingredienti diversi. Qualche idea: pasta mascarpone e salsiccia, pasta mascarpone e pancetta, pasta mascarpone e prosciutto.

Se vi piace l’idea della pasta al mascarpone vi suggeriamo anche ricette tutte da provare: farfalle al mascarpone, pasta mascarpone e salmone, ravioli al pesto di nocciole e mascarpone, tagliolini alla rucola e mascarpone, farfalle al mascarpone e pistacchi con il Bimby,

Photo Credits | svariophoto / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>