Pasta al cacao fatta in casa per San Valentino (VIDEO)

di Ishtar 0

Da tempo mi affascinava anche se, al momento di prepararla, per un motivo o per un altro, ho sempre desistito. Fino a quando, complice una giornata libera inaspettata ho voluto prepararla. La pasta al cacao amaro fatta in casa è una delle ultime ricette non convenzionali alla quale mi sono dedicata. Il video tutorial che ho seguito e che consiglio anche a voi di fare, non lascia dubbi o incertezze su una preparazione che, almeno una volta nella vita, per quanto mi riguarda, deve essere realizzata. Quale occasione migliore del giorno di San Valentino?


In fondo non si tratta di niente di più che di preparare della comune pasta all’uovo (chi non l’ha mai fatto?) utilizzando, però, un ingrediente insolito, ovvero il cacao amaro. Tenete conto che l’operazione alla quale andate incontro è molto più breve di quanto pensiate: in circa 30 minuti avrete pronto il vostro panetto con il quale dare vita alla pasta nel formato desiderato. 

Con l’impasto ottenuto potrete realizzare delle semplici tagliatelle o dei ravioli o tortelli ripieni, a vostro piacimento. Nel caso in cui l’impasto dovesse risultare un po’ troppo appiccicoso unite poca farina, ma gradualmente e senza esagerare per evitare di alterare le proporzioni; piuttosto procedete con calma, ed in pochi secondi l’impasto assumerà la giusta consistenza.

Nel momento in cui andrete a stendere la pasta abbiate l’accortezza di mantenere uno spessore maggiore rispetto al solito: si tratta di un accorgimento da utilizzare in presenza di tale impasto al cacao. Per il resto nulla da aggiungere: potrete condire la pasta ottenuta a piacere con ingredienti dolci o salati, per dare vita ad un primo piatto perfetto da inserire nel menù di San Valentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>