Maccheroni con ricotta e verdure

di Anna Maria Cantarella 0



I maccheroni con ricotta e verdure sono un primo piatto leggero e fresco che io trovo ideale quando ho voglia di mangiare leggero ma con gusto. Forse non è esattamente una ricetta light, ma certamente è uno di quei piatti dal gusto delicato che soddisfano il bisogno di mangiare un appetitoso piatto di pasta, senza esagerare con condimenti e calorie. La ricetta è semplicissima e, come sempre, personalizzabile a seconda dei vostri gusti.

maccheroni con ricotta e verdure


Ingredienti

350 gr. maccheroni | una bustina di zafferano | un peperone rosso | una zucchina media | uno scalogno piccolo | 150 gr. ricotta di pecora | 4 cl. olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Lavate e pulite il peperone e la zucchina. Sbucciate e tritate lo scalogno e fatel rosolare in padella con 20 ml di olio evo. Quando diventa trasparente aggiungete prima il peperone e dopo 2 minuti la zucchina.

  Fate rosolare le verdue in padella con il coperchio per almeno 10 minuti. nel frattempo portate a bollore l'acqua della pasta, aggiungendo sal equanto basta e la bustina di zafferano.

  Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Intanto scolate la ricotta in un contenitore e amalgamatela con altri 20 ml di olio evo.

  Tenete da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura. Scolate la pasta e versatela nella ciotola con la ricotta. Aggiungete le verdure e un pochino di acqua di cottura se serve per rendere tutto più cremoso. Servite subito.

Per i nostri maccheroni con ricotta fresca e verdure abbiamo scelto di utilizzare peperoni e zucchine, che si cucinano facendoli saltare qualche minuto in padella. La ricotta di pecora sarebbe quella ideale perchè è molto più saporita, ma se preferite la ricotta di mucca non cambia molto. Magari aggiungete un pizzico di sale in più perchè la ricotta di mucca in genere è molto meno salata e saporita.

Per aggiungere un tocco di sapore e profumo, vi suggeriamo di aromatizzare l’acqua di cottura della pasta con una bustina di zafferano in polvere: darà un leggero colore giallino ai maccheroni e aggiungerà un delizioso profumo. Se avete problemi di intolleranza al glutine, utilizzate i  maccheroni di riso. Ormai la pasta di riso si trova facilmente anche al supermercato ed è perfetta per tutta la famiglia ma soprattutto per chi soffre di celiachia, perchè è completamente senza glutine.

Come preparare i maccheroni? Se volete provare altre ricette golose, vi suggeriamo: maccheroni alla caprese, maccheroni al formaggio di Buddy Valastro, maccheroni giri e besciamella al forno, maccheroni con patate e taleggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>