Fusilli con broccoli e mozzarella

di Fabiana 0



Come ravvivare la pasta con le verdure?

Oggi proponiamo la ricetta dei fusilli con i broccoli e la mozzarella.

Un primo piatto completo che ravviva un piatto a base di pasta e verdure. Con i broccoli è particolarmente indicata soprattutto la pasta corta, anche i rigatoni o le penne sono perfetti.

Fuslli con broccoli e mozzarella


Ingredienti

200 gr. Pasta | 400 gr. broccoli | Mozzarella - peperoncino - pomodori secchi - Aglio - Mezzo bicchiere di vino bianco - olio extravergine di oliva - Sale

Preparazione

   Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua e il sale e fatela bollire. Preparate anche i broccoli: lavateli e puliteli e lessateli in una pentola con l’acqua. In alternativa potrete anche utilizzare la pentola a pressione.

   Nel frattempo versate l’olio in una padella antiaderente. Accendete a fiamma media, aggiungete uno spicchio d’aglio e il peperoncino. Lasciate soffriggere. Tagliate a pezzetti delle stesse dimensioni i broccoli e poi versateli nella padella con l’olio, l’aglio, il peperoncino. Aggiungete anche qualche pomodorino secco per poter aggiungere un tocco un più.

   Mescolate i broccoli e lasciateli cuocere in padella per qualche minuto in modo tale da lasciarli insaporire. Nel frattempo scolate la pasta ancora al dente e versatetela all’interno della padella con i broccoli. Amalgamate il condimento con la pasta in modo tale che finisca di cuocersi e in modo tale che riesca ad insaporirsi per bene.

   Non vi resta che aggiungere anche un po’ di mozzarella tagliata a dadini o di scamorza. Lasciate scioglierla in modo tale che renda la pasta particolarmente filante. Servite la pasta nei piatti e poi condite con del parmigiano.

Il tocco gourmand è dato soprattutto dalla presenza della mozzarella sciolta che rende la pasta filante. Potrete anche sostituire la mozzarella con la scamorza che rende il sapore più intenso. PS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>