Fettuccine di castagne con guanciale

di Fabiana Commenta



Ecco un piatto ricco di sapore che non rinuncia alla tradizione: le fettuccine di castagne con guanciale uniscono due ingredienti ricchi anche se leggermente diversi. La particolarità di queste fettuccine preparate in casa è proprio la presenza della doppia farina e poi ovviamente un condimento molto saporito.

semifreddo con con le castagne, Pasta con castagne e speck

 

Potreste anche sostituirlo con della tradizionale pancetta per rendere la vostra ricetta ancora più gustosa. 

Fettuccine di castagne con guanciale


Ingredienti

Farina di castagne 160 - Farina 00 240 grammi - 4 uova | Latte intero 2 cucchiai  | 30 gherigli di noci  - Guanciale di maiale o pancetta 12 fette | Olio, maggiorana e sale

Preparazione

  Preparate le fettuccine mescolando insieme la farina di castagne e la farina 00. Aggiungete un pizzico di sale e poi disponete la a fontana sul piano di lavoro. Aprite anche le uova al centro e poi versatevi all'interno il latte e l’olio.

  Sbattete anche le uova e i liquidi combina forchetta. Incorporate a poco a poco la farina alla volta fino a quando non avrete ottenuto un composto denso e corposo Impastate per qualche minuto fino a.quando non avrete ottenuto una pasta liscia ed omogenea. Se è troppo morbida potrete anche aggiungete poca farina e impastare ancora.

  Coprite con un canovaccio e poi lasciate riposare per circa 15 minuti. Dividete la pasta in tanti pezzetti diversi e poi stendetele con il matterello fino a quando non avrete ottenuto una sfoglia sottile. Piegate la sfoglia in tre e poi tagliate la a strisce larghe circa 1 centimetro e mezzo. Stendete le fettuccine su un canovaccio e poi cospargete la farina per non lasciarla seccare. 

  Tostate i gherigli di noci in forno caldo per circa 15 minuti e conditeli con olio e sale e poi tritatelo. Preparate il sugo facendo dorare in una padella antiaderente sei fette di guanciale. In alternativa va benissimo la pancetta.

  Tagliatene metà a dadini e poi aggiungeteli alla padella. Aggiungete anche i porri ridotti a fettine, aromatizzate con la maggiorana e fare cuocere per circa 15 minuti. Lessate le fettuccine e poi saltatele insieme con il sugo e servite con il trito di noci.

Il tocco croccante dei gherigli di noci si unisce alla bontà del guanciale di maiale. In alternativa alle fettuccine potrete anche preparare un tipo di pasta corta e aggiungere alla fine anche del parmigiano.

FETTUCCINE CON PORRI E SPINACI

RISOTTO AUTUNNALE CON LE CASTAGNE

MALTAGLIATI CON FARINA DI CASTAGNE