Bucatini con crema di zucchine e cozze

di Fabiana 0



La pasta con le zucchine è sempre una buona idea soprattutto in estate, ma la ricetta di oggi è particolarmente gustosa e adatta alla bella stagione: prepariamo infatti i bucatini con la crema di zucchine e le cozze. La variante consiste in effetti nella preparazione di un condimento a base di zucchine che ottiene la consistenza di una sorta di crema: in aggiunta dovremo condire il tutto con le cozze precedente sbollentate.

La pasta assumerà una consistenza particolarmente cremosa grazie ala presenza della crema di zucchine, ma non solo: potrete aggiungere qualcuna delle cozze sulla superficie per decorare il piatto e poi arricchire il piatto con il tocco in più conferito dal pangrattato leggermente tostato in padella. 

Bucatini con crema di zucchine e cozze


Ingredienti

320 grammi di bucatini | 400 grammi di zucchine | 60 ml di olio - 30 grammi di burro - uno spicchio di aglio - sale - timo | 500 grammi di cozze

Preparazione

  Preparate le verdure: lavate e affettate le vostre zucchine e lasciatele cuocere in padella con aglio, olio extravergine di oliva. Non appena saranno cotte, dovrete aggiungere anche il sale, il pepe e il timo a piacere: frullate tutto per ottenere un impasto omogeneo.

  Sistemate la crema in un pentolino e conservatelo all’interno del frigorifero intanto che vi dedicate alla preparazione degli altri ingredienti.

  Ora preparate le cozze. Lasciatele cuocere a vapore all'interno di una padella con il il coperchio: controllatele e continuate la cottura fino a quando non saranno tutte aperte. Ovviamente dovrete eliminare le cozze che non si sono aperte e gettarle via.

  Togliete qualche cozza dalla padella in modo tale che potrete tenerne qualcuna per la decorazione finale del vostro piatto. Aggiungete le vostre cozze alla crema di zucchine conservata in frigorifero.

  Ora lasciate cuocere la pasta al dente in acqua abbondante salata: scolatela quando è ancora al dente e lasciate insaporire e cuocere un altro paio di minuti all'interno della padella con il sugo di zucchine e di cozze optando per un fuoco molto vivace.

Per un piatto del genere sono perfetti i bucatini dalla consistenza particolarmente corposa, ma sono adatti anche i tradizionali spaghetti e, se siete amanti del formato, anche la parta corta.

BUCATINI CON I PISTACCHI

BUCATINI CON TONNO E PEPERONI

BUCATINI ALL’AMATRICIANA VEGETARIANA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>