Tante varianti per un tiramisù estivo

di gianni puglisi 0

L’estate, si sa, è per molti tempo di svago, sole e divertimento da trascorrere in compagnia. La possibilità di potersi ritrovare tutti insieme per una cena all’aperto, un’occasione speciale o semplicemente per rilassarsi un po’ senza i ritmi frenetici del lavoro, fanno sì che la voglia di un dolce buono, fresco e soprattutto facile e veloce da realizzare senza l’impiego del forno faccia capolino. Per soddisfare e deliziare il palato di grandi e piccini, uno dei migliori dolci salva menu è senza dubbio il tiramisù. Facile da realizzare con l’utilizzo di pochi ingredienti, goloso e molto molto fresco, il tiramisù è il dolce preferito di moltissime persone, anche e soprattutto perché, contrariamente a quello che si può credere, si presta a tantissime rivisitazioni una più golosa e stravagante dell’altra. Se siete stufi del tiramisù classico, quindi, e volete provare nuove varianti, ecco qualche idea raffinata e innovativa per un dolce che lascerà i vostri commensali senza parole.

Tiramisù limone e menta: la freschezza raggiunge il suo apice

Una variante estremamente fresca e gustosa del tiramisù è senza dubbio quella che vede protagonisti il limone e la menta. Grazie a questi due ingredienti, infatti, il vostro dolce estivo sarà l’ideale per deliziare il palato a fine pasto o per una pausa golosa a metà pomeriggio. Per la realizzazione del tiramisù limone e menta, i savoiardi dovranno essere bagnati nel limoncello o, se il sapore vi appare troppo deciso o magari il dolce sarà mangiato anche da bambini, semplicemente in un po’ di succo di arancia. A questo punto il procedimento di preparazione resta praticamente identico ma per decorare il dolce il consiglio è quello di utilizzare qualche foglia di menta accompagnata magari da qualche frutto di bosco.

Tiramisù alla frutta: il piacere della frutta estiva incontra la voglia di dolce

Un’altra gustosa alternativa al tiramisù classico al caffè, ideale soprattutto se avete voglia allo stesso tempo di una macedonia e di un dolce al cucchiaio, è il tiramisù alla frutta. Per essere sicuri che il dolce tenga bene, in questo caso è necessario sostituire il pan di Spagna ai savoiardi. In commercio è possibile acquistare dischi già pronti all’uso ma la preparazione in casa è in ogni caso molto semplice. Il pan di Spagna andrà bagnato con acqua fredda e maraschino. A questo punto sul primo disco andrà adagiata della crema di vaniglia o, in alternativa, della crema pasticcera. Scegliete quindi la frutta che preferite (l’ideale per un tiramisù estivo sono senza dubbio mango, pesche, albicocche e kiwi) e, una volta sbucciata, tagliatela a dadini e adagiatela sulla crema. A questo punto basterà sovrapporre un secondo disco di pan di Spagna, ripetere l’operazione della crema e della frutta a dadini, sovrapporre un ultimo disco e ricoprire con crema e cacao in polvere.

Tiramisù senza mascarpone: la variante con caffè d’orzo e fichi

Un’altra variante interessante per un tiramisù estivo piacevole e non convenzionale è sicuramente quella che vede protagonista il caffè d’orzo al posto del caffè classico ed i fichi, un frutto che fa davvero venire l’acquolina in bocca. Per realizzare questo dolce, com’è facile intuire, i savoiardi saranno bagnati nel caffè d’orzo e al posto del mascarpone viene utilizzata unicamente la panna montata con i fichi. Per lo zucchero in questa variante è da preferire l’utilizzo di quello di canna. Una volta terminati gli strati, nella parte superiore è possibile realizzare una composizione con questo frutto aperto per ricreare un piccolo fiore. L’effetto wow è decisamente assicurato.

Tiramisù al tè matcha: la variante salutare del dolce estivo per eccellenza

Anche se l’idea di un dolce poco ha a che vedere con quella della forma e della salute, che ne dite di provare un tiramisù “green” utilizzando il tè matcha? Il procedimento per la realizzazione di questo dolce è praticamente identico a quello del tiramisù classico ma in questo caso i savoiardi vengono bagnati nell’infuso di tè e, una volta terminata la preparazione dei vari strati, si procede alla chiusura del dolce con un sottile strato di crema al mascarpone e tè al posto del solito cacao. Il sapore, decisamente più delicato e stravagante, sorprenderà i vostri ospiti tanto quanto l’estetica di questo tiramisù, innovativo e salutare davvero sotto ogni punto di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>