Ricette semplici: Feta al forno con olive

di pask 0

Non tutti siamo dei cuochi provetto, anzi cucinare è proprio una mansione che qualcuno non ha scritto nel sangue. Non preoccupatevi però, perché se siete capitati qui il motivo probabilmente sta nel fatto che siete alla ricerca di una ricetta facile da preparare, con pochi ingredienti, ma che soprattutto disimpegna finanche chi fa il lavoro di chef come mestiere. Il tutto utilizzando un ingrediente di difficile approccio alle papille gustative, quindi un minimo di attenzione ed accortezza ai dettagli mettetecela se non volete far odiare ulteriormente la feta, che come formaggio è ottimo con i giusti accostamenti. Tra l’altro questo è un piatto adattissimo ad ospiti vegetariani, ma anche a chi ama la cucina greca.

Lista ingredienti per 2 persone (le dosi vanno sempre ad occhio, in base alle persone presenti):

  • 1 confezione di feta
  • olive denocciolate verdi e nere (potete anche denocciolarle voi)
  • timo fresco
  • olio evo e pepe q. b.

La preparazione è semplicissima:

  1. Preriscaldare il forno a 180°
  2. Tagliare a rondelle le olive, lasciandone poi una parte intera.
  3. Prendete una pirofila ed al centro piazzate la feta, circondatela di olive ed aggiungete i condimenti con abbondante olio evo, pepe quanto basta e ramoscelli di timo fresco.
  4. Cuocere nel forno preriscaldato per 15-20minuti, il tempo ideale per far dorare la feta come in foto.
  5. Servire appena sfornato e buon appetito!

Consigli utili

Sappiamo che la feta è un formaggio quasi insapore, dalla nota acida. Accostare ingredienti di scarsa qualità potrebbe rovinare il risultato finale, quindi si consiglia di utilizzare materie prime più buone. Questo piatto farà innamorare anche i più scettici della cucina vegana e di questo formaggio in particolare. Se qualcuno vi chiedesse cosa fosse la feta allora rispondete dicendo: la feta è un formaggio tradizionale della cucina greca ottenuto dal latte di pecora. Come detto in precedenza è un piatto che potete proporre anche al più impedito ai fornelli, realizzarlo non è difficile anzi avrete sicuramente provato la facilità di realizzazione. Per quanto riguarda il gusto potete farcelo sapere magari lasciando un commento o condividendo la stessa ricetta sul vostro blog/profilo personale. Ecco altre ricette uniche con la feta: anguria, spaghetti, cartoccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>