Lasagne ai funghi light, da Cambio Cuoco

Lasagne  funghi light Cambio Cuoco

 

Delle lasagne ai funghi light? E’ possibile con questa ricetta che proviene dalla trasmissione Cambio Cuoco. Di fronte questo ennesimo programma televisivo di cucina mi viene naturale pensare a quante possano essere le infinite possibilità di scelta di un tema che risulti sempre nuovo ed accattivante nei confronti di un pubblico che negli ultimi anni è stato letteralmente bersagliato da trasmissioni del genere. A parte questo l’idea del programma, che consiste nello scambiarsi i cuochi di due diverse famiglie con le relative abitudini, è intrigante, così pure la ricetta di queste lasagne prettamente autunnali, che, con la scusa del ridotto contenuto calorico, non si può non testare, magari proprio in occasione del pranzo della domenica.

Se credete che il termine light non possa essere utilizzato in presenza di un piatto così ricco come possono essere le lasagne, vi anticipo subito che vi dovrete ricredere. Ad alleggerirle notevolmente l’utilizzo della ricotta in sostituzione della classica besciamella. Il piatto non ne risente ed anche chi abbia qualche problema di linea potrà godere a pieno di un buon piatto di lasagne, senza troppi sensi di colpa. Ovviamente rimane pur sempre un primo ricco, di conseguenza, nel caso in cui siate a dieta non fate il bis. Una considerazione personale: il formaggio grattugiato a mio parere può essere notevolmente diminuito, regolatevi in base ai vostri gusti.

Altre ricette sul tema? Le lasagne ai carciofi dei Menù di Benedetta, le lasagne verdi ai funghi e le lasagne con funghi, carciofi e ricotta di Cotto e Mangiato.