Assaggiro, manifestazione enogastronomica. A Zagarolo, il 1°Giugno

di Redazione 2

Assaggiro, Prima Edizione

LUOGO: Zagarolo (Roma) | DATA: 1 Giugno 2008 | ORA: 18,30

PRODOTTI TIPICI: Funghi, dolci tipici, salumi, formaggi, olio.


Sempre attenti alle manifestazioni che avvengono sul territorio, su Ginger oggi ci occupiamo di Assaggiro. Zagarolo, che ospiterà la festa, è una cittadina di oltre 15mila abitanti che si trova nel Lazio, in provincia di Roma, nel cuore dei Colli Prenestini, in una zona molto interessante dal punto di vista naturalistico

Le origini di Zagarolo sono antichissime e, secondo alcuni studiosi, risalgono alla mitica città di Gabii, una delle più potenti dell’antichità, oggi tra le maggiori attività economiche spicca proprio la produzione vitivinicola. Una fiera enogastronomica che avrà luogo proprio qui, ci sembra un’ottima idea, proprio per promuovere e proporre la qualità ed unicità dei prodotti dell’area dei Monti Prenestini, dei Castelli Romani e, più in generale, delle comunità della zona, che in quanto a vivacità e potenziale, non hanno nulla da invidiare alla vicina Capitale.

A partire dalle 18.30 del 1° Giugno di quest’anno, dunque, siamo sicuri che tutti quei produttori che non hanno avuto modo, nonostante l’eccellente qualità ed unicità dei propri prodotti, di farsi conoscere da un pubblico più ampio e di travalicare i confini locali, avranno una occasione importante per estendere il loro raggio di azione.

Lasciamo la parola a Dario e Romina Russo, tra i promotori di questa manifestazione:

L’idea che ha portato ad Assag…Giro nasce in una calda serata del luglio 2007, passeggiando tra le vie di Castel San Pietro Romano in occasione di una manifestazione organizzata dalla proloco locale per attirare turisti e villeggianti. Chiacchierando tra noi e vedendo l’atmosfera che ci circondava, il pensiero comune è stato: perchè non fare una cosa del genere a Zagarolo? Passati pochi mesi abbiamo iniziato a buttare giù su carta l’idea e a sondare il terreno cercando di trovare una collaborazione con il mondo associativo locale.

Assaggiro sarà strutturato come un percorso lungo le vie e le piazze più suggestive del borgo medievale di Zagarolo, ognuna delle quali sarà sede tanto di una portata della cena a base di ricette locali che si snoderà lungo il paese, quanto delle degustazioni dei prodotti messi a disposizione dai produttori dell’area già menzionata. Continuano gli organizzatori

Nel mese di Novembre 2007, la svolta. Con la volontà da parte dell’Associazione Sinergie di appoggiare l’idea e di iniziare a collaborare insieme. L’Associazione aveva già provato qualche anno prima a progettare una manifestazione di promozione enogastronomica sui formaggi quindi la volontà comune di portare avanti il progetto è stata da subito bilaterale.
Da qui a poco i soggetti partecipanti sono aumentati e giorno dopo giorno si aggiungono le esperienze di singoli e realtà associative che credono come noi che lavorando insieme si possa finalmente rilanciare il nostro territorio.

I partecipanti potranno scegliere di consumare solo la cena, oppure di optare per un menù cena con degustazione. Le degustazioni e le varie tappe della cena saranno inframmezzate da spettacoli musicali e teatrali di vario genere, tutti aventi come leitmotiv il tema del cibo e della gastronomia. Interessantissimo, soprattutto per i numerosi turisti previsti, sarà partecipare alle visite guidate del paese.

L’evento è stato ideato ed organizzato dall’ Associazione Culturale Sinergie, dallo staff del portale di cultura enogastronomica Abbuffone, del Bed & Breakfast Il Colle degli Ulivi e dall’interessante duo Simona & Simone, del Simon Fruit & Vegetable Carving.

Informazioni ed aggiornamenti circa l’evento saranno costantemente disponibili sul sito Assaggiro e sul blog correlato. Da amanti della buona cucina, non possiamo che promuovere ai nostri lettori, che ci seguono da ogni parte dello stivale, la “scoperta” di questo territorio, e accogliere personalmente l’invito di partecipazione.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>