Uova ripiene con tonno, acciughe e capperi

di Fabiana 0



Se vi piacciono le uova, allora saprete bene che possono anche essere preparate come piatto unico purché adeguatamente arricchite con altri ingredienti. Oggi proponiamo la ricetta delle uova ripiene con tonno, capperi e acciughe.

Un secondo secondo piatto all’insegna di uova e di pesce, ma ben aromatizzato.

Uova ripiene con tonno, acciughe e capperi


Ingredienti

160 gr. Tonno sott’olio | 50 gr. Maionese | 4 uova | Capperi - 2 filetti di acciughe - prezzemolo - pepe - 2 cetriolini

Preparazione

   Sistemate le uova all’interno di una casseruola con acqua abbondante ancora fredda. Lasciate arrivare a ebollizione e poi lasciate cuocere per almeno altri 10 minuti. Terminata la cottura, lasciatele raffreddare del tutto passandole sotto l’acqua fredda, poi tagliatele a metà della loro lunghezza.

   Estraete i tuorli e poi metteteli nel mixer. Aprite il tonno, sgocciolatelo per bene dall’olio in eccesso e versatelo nel mixer. Aggiungete i capperi dissalati e poi aggiungete anche i filetti di acciughe tagliati. I cetriolini tagliati a pezzetti e poi la maionese.

   Aggiungete il pepe e poi frullate fino ad ottenere una crema che sia uniforme e ben omogenea. Trasferite tutto il composto ottenuto all’interno di una sac a poche e poi riempite gli albumi delle uova lessate.

   Decorate la superficie di ogni uovo ripieno con dei filetti di acciughe tagliati, dei capperi in base ai vostri gusti. Aggiungete del prezzemolo fresco tritato anche per regalare un tocco di freschezza e di colore.

Potrete servire le vostre uova ripiene come piatto unico, come piatti estivo o come antipasto: in pratica si tratta di uova sode che vengono private dei tuorli cui dovrete andare a sostituire un ripieno freddo.

Per prepararle vi occorrono poco meno di 30 minuti, il costo del piatto è basso, ma la pietanza è molto nutriente.

UOVA RIPIENE CON VERDURE E PESTO

UOVA AL FORNO PROSCIUTTO E POMODORO 

UOVA RIPIENE SENZA MAIONESE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>