Polpettine di vitello con mele e rosmarino

di Fabiana 0



Le polpettine di vitello con mele e rosmarino sono delle polpette di carne un po’ speciali rispetto al solito: si tratta infatti di polpette che vengono preparate con la carne di vitello e che vengono ulteriormente arricchite dalla presenza delle mele e del rosmarino per un sapore agrodolce abbastanza particolare e tutto da provare.

Il tocco in più è dato però dalla presenza delle mele che vengono ripassate in padella e dalla presenza del rosmarino.

Polpettine di vitello con mele e rosmarino


Ingredienti

350 grammi di polpa di vitello  | 2 mele | 140 grammi di pane raffermo | un uovo | 100 ml di latte -  100 di vino bianco  | Burro olio di oliva rosmarino prezzemolo e sale e pepe | 50 grammi di parmigiano 

Preparazione

   Ammollate all’interno di una terrina le fette di pane immerse nel latte. Lasciate da parte e poi preparate la mela: lavatela e tagliatela a dadini e sistematela in padella insieme a una noce di burro, il sale e il pepe.

   Ora preparate lo scalogno: pulitelo e poi tritatelo e ripassatelo con un po’ di burro all’interno di una padella. Aggiungete ache la carne di vitella tritata, l’uovo. Mescolate e aggiungete anche il pane strizzato dal latte e sbriciolatolo, lo scalogno e il parmigiano a volontà in base ai vostri gusti.

   Aggiungete sale e pepe e prezzemolo. Aggiungete le mele ripassate in padella e poi mescolate tutto per bene.

   Ora avete ottenuto il vostro composto per le polpette: con le mani bagnate prelevate dei mucchietti di impasto e poi create delle polpette tonde delle stesse dimensioni. Lasciatele rosolare all’interno della padella antiaderente insieme al burro e a un paio i cucchiai di olio.

   Nn appena saranno dorate, dovrete sfumarle con il vino bianco, aggiungere anche il rosmarino e la mela tagliata. Lasciate cuocere ancora per circa 10 minuti a fiamma dolce e poi servite con del pure di patate.

Potrete scegliere delle forme diverse per le vostre polpette e potrete accompagnarle con qualche contorno diverso, dal classico purè di patate a una bella insalata.

POLPETTE DI MIGLIO E PISELLI 

POLPETTE DI LUPINI

POLPETTE DI PANE PUGLIESI 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>