Gamberetti al curry con pane al latte

di Fabiana Commenta



Antipasto sfizioso che strizza l’occhio alla cucina orientale: parliamo dei gamberetti al curry con pane al latte. 

Antipasto o secondo piatto tutto da provare i gamberetti al curry si caratterizzano per la presenza di una delle spezie più utilizzate dalla cucina orientale che adesso è entrato di pieno diritto anche all’interno della nostra cucina.

Gamberetti al curry con pane al latte


Ingredienti

2 dl di latte di cocco | Sale - uno scalogno - un cucchiaio di curry - pepe
 | 200 grammi di gamberetti | 5 lime - menta - olio di oliva | pane tostato

Preparazione

  Lasciate appassire lo scalogno con un filo d'olio d'oliva delicato all’interno della padella e lasciate rosolare un minuto 200 grammi di gamberetti sgusciati. Frullate tutto quanto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Ora lasciate riscaldare per circa 3 minuti un cucchiaio di curry verde nella stessa padella.

  Mescolate e dopo aggiungete anche 2 dl di latte di cocco. Mescolate ancora e lasciate cuocere per almeno 5 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire. A quel punto aggiungete anche il succo di 1/2 lime, i gamberetti preparati, aggiungete anche la menta, aggiungete il sale e il pepe.

  La vostra ricetta è pronta. Servite la vostra crema di gamberi, ma prima preparate anche delle fettine di pane tostato. È perfetto il pane al latte: tagliatelo a fettine e poi lasciatelo tostare in padella per qualche minuto con olio e sale.

  In alternativa sono perfetti anche i tradizionali crostini di pane tagliati a dadini. Potrete anche lasciar tostare il pane in forno, disposti su una teglia coperta con la carta forno.

Sono semplicemente perfetti anche se accompagnati dalle fettine di pane tostato o saltato in padella o magari tagliato a dadini piccoli. La versione del pane al latte è tutta da provare per una ricetta leggera e sfiziosa. 

 

 

RAVIOLI CINESI CON I GAMBERETTI

RISO FRITTO CON I GAMBERETTI

ZUCCHINE RIPIENE DI GAMBERETTI