Il gelato è di scena al Firenze Gelato Festival

di Roberta 0

Torna nel cuore di Firenze dal 25 al 29 maggio 2011 il Firenze Gelato Festival, l’evento completamente dedicato al mondo del gelato! La seconda edizione del Festival che invaderà Firenze con i suoi stand, i suoi gelatieri e soprattutto le sue coppette piene di nuove e dolci delizie per i palati di grandi e piccini si presenta ancora più ricca e divertente.

Oltre 30 i gelatieri in arrivo da tutta Italia ospitati in Piazza Pitti, il Villaggio Sammontana in Piazza della Repubblica e le gelaterie aderenti al circuito della card sparse per tutta la città saranno il cuore pulsante del Festival. Si potranno gustare specialità di gelato provenienti da tutta Italia: gusti classici, esotici, divertenti … insomma gusti per tutti i gusti.

Il Villaggio Artigianale sarà allestito nella preziosa cornice di Piazza Pitti e animerà la piazza con stand dedicati alle degustazioni e laboratori a vista dove i maestri gelatieri si alterneranno nei laboratori a vista per produrre le loro golosità. I gelatieri inoltre arriveranno da tutta Italia per partecipare al Festival e saranno più numerosi dello scorso anno.


Il Villaggio Industriale, invece, si conferma nella preziosa scenografia di Piazza della Repubblica, nel cuore della città, a metà strada fra Palazzo Vecchio e Piazza del Duomo e raggiungibile da Piazza Pitti con una piacevole passeggiata sul Ponte Vecchio. Ospiterà le delizie Sammontana, con la possibilità di scoprire i segreti dell’unico vero gelato industriale all’italiana.

Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 12 alle 24, perché i visitatori abbiano più tempo a disposizione per vivere il Festival in tutte le sue declinazioni. Numerose attività in programma: convegni, workshop e laboratori per grandi e piccoli con particolare attenzione al Laboratorio di Carpigiani Gelato University che organizzerà prove pratiche per dare a tutti la possibilità di apprendere l’arte del gelato, iniziative musicali e numerosi happy hour a base di gelato.

Anche quest’anno protagonista assoluta sarà la “Firenze Gelato Card“, la carta ufficiale del Festival del Gelato che permetterà di tuffarsi in un vero e proprio percorso di degustazione, dai gusti classici alle nuove e deliziose ricette. E per misurare l’indice di gradimento del gusto più buono del Firenze Gelato Festival arriva anche il concorso: i visitatori del Festival avranno la possibilità di votare il gusto che più hanno apprezzato durante la cinque giorni di degustazioni e di eleggere così il gusto del FIRENZE GELATO FESTIVAL 2011. Al Firenze gelato festival sarà dato un nuovo appeal anche grazie a TONDA di IFI S.p.A., la prima e unica vetrina gelato rotonda e rotante della storia, frutto della creatività italiana special guest.

TONDA è già stata esposta con la Collezione Farnesina Design alle Olimpiadi invernali di Vancouver, ai Mondiali di calcio in Sudafrica ed a Istanbul, nell’ambito delle manifestazioni legate alla città come Capitale Europea della Cultura 2010.

Firenze Gelato Festival è promosso con il coinvolgimento di Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze, Confartigianato Firenze, Confcommercio Firenze, Confesercenti Firenze, Confindustria Firenze, CNA Firenze e il Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria.
Per maggiori info: www.firenzegelatofestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>