Fonduta di formaggio al ristorante? Anche a Firenze…

di Cecilia Morello 1

La fonduta di formaggio, come quella di carne, la tradizionale Bourgignonne, possono essere un modo alternativo di cenare in compagnia. Ma se a casa non avete il necessario o non pensate di essere in grado (però prima provate a farle seguendo i nostri consigli!) il ristorante può essere un’ottima soluzione, basta scegliere quello giusto. No avrete bisogno di andare fino in Svizzera o in Piemonte o in Val d’Aosta; anche se abitate in Toscana avete la possibilità di fare questa esperienza.

Nel pieno centro di Firenze, proprio dietro Ponte alla Vittoria, in via della Fonderia (guarda caso) c’è un ristorante molto carino che serve solo fondue. Il suo nome è, appunto, “La Fondue”, ed il suo motto “solo di sera, solo fondue“. Avrete qui la possibilità di gustare diversi tipi di fondue, dalla Bourgignonne, alla Tartufata, dalla Fribourgeoise fino alla più particolare fondue di mare.


Il ristorante inoltre da mezzanotte in poi si trasforma ed offre ai suoi clienti una degustazione di rhum per accompagnare fondue di cioccolato. Un’idea per una cena o un’uscita romantica, ma anche una serata in allegria.


La preparazione delle fondue non avviene in cucina ma direttamente sui tavoli del ristorante dove i clienti si riuniscono intorno ai pentoloni fumanti con salse in abbondanza. L’arredamento del locale è molto “kitsch” con cornici d’argento, bicchieri di vetro coloratissimi, sedute di antica fattura e lampadari estremamente particolari.

Qualunque sia la fondue che deciderete di gustare vedrete i camerieri che si lanceranno in “illuminanti” e divertenti spiegazioni delle ricette e delle tradizioni. I prezzi sono onesti e le porzioni decisamente abbondanti. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>