Festa del papà, le frittelle di riso di San Giuseppe

di Fabiana 0



Sono fra i dolci tradizionali della festa del papà che ricorre il 19 marzo: le frittelle di riso sono le alternative ai bignè di San Giuseppe. Sono dolcetti tradizionali che si preparano soprattutto in Toscana, anche in altre zone del centro Italia. 

Sono facili da preparare e vengono fritte nell’olio per cui rappresentano una vera e propria golosità da concerti comunque di tanto in tanto.

Festa del papà, le frittelle di riso di San Giuseppe


Ingredienti

250 ml d’acqua - 250 ml di latte - 100 gr di riso per minestre | un pizzico di sale - 4 cucchiai di zucchero | un pizzico di semi di vaniglia - un pizzico di cannella | 50 gr di ricotta - 1 uovo intero | 100 gr di farina 00 | 2 cucchiaini di lievito per dolci - scorza di un limone

Preparazione

  Scaldate all’interno di un pentolino il latte con l’acqua, lo zucchero, un pizzico di sale: mescolate e quando avrà raggiunto il bollore, versate il riso e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti fino a quando tutto il liquido non sarà stato assorbito.

  Trasferite tutto in un piatto e lasciate raffreddare. Sistemate il riso cotto all’interno di una ciotola e poi lavoratelo insieme all’uovo e alla ricotta. Mescolate e aggiungete anche la scorza di limone, la cannella e la vaniglia per poter aromatizzare tutto.

  Aggiungete la farina e il lievito e poi mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e abbastanza colloso anche per la presenza del riso.

  Scaldate l’olio in una pentola e cominciate a preparare le vostre frittelle di riso: prelevate delle piccole noci di impasto e aiutatevi due cucchiai, poi friggete le frittelle (meglio che siano della stessa dimensione) per poter facilitare la cottura. Una volta che si saranno ben dorate su tutti i lati, asciugatele con la carta da cucina. Spolveratele con lo zucchero semolato e servitele tiepide oppure fredde.

La caratteristica consiste poi nel fatto che ci troviamo di fronte a un impasto a base di acqua, latte e naturalmente riso, quello classico che si utilizza per il risotto in cucina. Vengono poi farcite con la marmellata in base ai vostri gusti.

 

SEMIFREDDO CAFFE’ E PANNA PER LA FESTA DEL PAPA’

BISCOTTI ALLA MANDORLE PER LA FESTA DEL PAPA’

TORTA DI PANCAKE PER LA FESTA DEL PAPA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>