Cialde di parmigiano con fonduta e pomodoro fresco 

di Fabiana Commenta



Pomodoro freschi e fonduta sono i due ingredienti adatti per la preparazione di un piatto perfetto per l’estate che può essere in qualche modo personalizzato. Le cialde di parmigiano sono perfette per poter in qualche modo contenere il condimento della vostra cialda che potrà avere anche tante forme diverse.cialde, Gnocchi spinaci Prova Cuoco

 

La fonduta è perfetta con la fontina, ma in alternativa, per una versione più fresca, potrete scegliere la mozzarella. Altra variante potrebbe essere data dalla scelta dei pomodori.

Cialde di parmigiano con fonduta e pomodoro fresco 


Ingredienti

300 grammi di parmigiano | 400 grammi di pomodori | 150 grammi di fontina o mozzarella | 3 cucchiai di latte intero | sale

Preparazione

  Preparate i pomodori e lavateli. Tagliateli ed eliminate i semini all’interno: potrete lasciarli così nel momento in cui volete una ricetta veramente fresca e condirli solo con olio e sale. In alternativa potrete ripassarli velocemente in padella e lasciarli appassire con olio e sale.

  Preparate le cialde. Riscaldate una padella antiaderente e distribuite sulla superficie un paio di abbondanti cucchiai di parmigiano reggiano, l’uno sull’altro. Attendete che si sciolga e si allarghi andando a formare un disco e non appena le prime bollicine cominceranno ad apparire sulla superficie, dovrete subito girare la cialda e lasciarla cuocere per un altro minuto sull’altro lato.

  Prendete subito la cialda e modellatela bene una paletta per formare un cestino fino a quando è ancora calda per rendere più semplice l’operazione.

  Lasciate fondere in un pentolino la fontina insieme a 2 o 3 cucchiai di latte e riempite i cestini con un po' di pomodori, ultimate aggiungendo la fonduta e servite. In alternativa alla fontina, è ottima anche la mozzarella a dadini

Il pomodoro fresco è imbattibile, ma potrete provare con del pomodoro secco che è decisamente gustoso, magari quando le temperature cominciano ad abbassarsi.

MADELEINE SALATA CON IL PARMIGIANO 

SFORMATO DI PISELLI E CREMA AL PARMIGIANO

CIALDE DI PARMIGIANO CON I FUNGHI