A Verona torna l’appuntamento con Vinitaly 2011

di Roberta 0

Dal 7 all’11 Aprile 2011, al quartiere fieristico di Veronafiere, vi aspetta Vinitaly:  il Salone internazionale del vino e dei distillati.

Il Vinitaly rappresenta dal 1967 uno degli appuntamenti di interesse enologico mondiale più atteso dagli eno-appassionati.  Sempre aperto alle innovazioni, per la 45° edizione si presenterà ricca di appuntamenti in cui il vino e non solo, faranno da protagonisti. Tra gli eventi in programma, ci saranno: il Tasting Ex…Press, con i vini internazionali presentati dalle grandi testate di settore; il Taste & Dream, le grandi verticali dei «tesori» dell’enologia italiana; il Trendy oggi, Big domani, la selezione delle aziende del futuro su cui investire, il Food & Wine Pairing; lo spazio dei giovani ristoratori europei in cui vengono abbinati piatti della tradizione continentale e vini italiani d’eccellenza; I Viaggi di Gulliver, alla ricerca dei vini di nicchia di qualità dei paesi europei; I «giovani leoni», 10 top produttori europei per i prossimi quarant’anni di enologia mondiale; il Ristorante d’Autore, con le grandi perfarmances dei migliori chef italiani; la Cittadella della Gastronomia, con l’interpretazione della migliore cucina regionale italiana.

La kermesse, inoltre, ospiterà in contemporanea numerosi eventi collaterali come: Agrifood Club, la vetrina dell’eccellenza Made in Italy, dove trova spazio solo il prodotto italiano di qualità. L’obiettivo del Salone è affiancare l’Espositore nella promozione ed esportazione della grande tradizione gastronomica nazionale, per farlo Agrifood Club mette a disposizione la sua Agorà: un’area di 190 mq interamente dedicata alle degustazioni, dove giornalmente le Aziende dialogano con il pubblico attraverso un linguaggio fatto di assaggi e abbinamenti. Un ricco programma di appuntamenti dove lo stesso Produttore, affiancato dagli  Chef, presenta il prodotto ad operatori italiani e stranieri.
La novità per questa edizione 2011, sarà l’assegnazione ai migliori Produttori della Rassegna del Premio Agrifood Club – Golosario.

Tra glie venti collaterali, da segnalare anche Enolitech, l’appuntamento internazionale con la tecnologia innovativa applicata alla filiera del vino e dell’olio.
Il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l’Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie è una valida opportunità per tutte le aziende del settore che intendono promuovere sul mercato il meglio della produzione, per presentare e far conoscere nuove applicazioni e tecnologie.

Sol, Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Qualità, ospiterà invece il meglio della produzione olivicola. Correlate all’evento ci saranno: l’International Meeting Point, le Degustazioni Guidate, i Convegni di Settore e il Concorso Oleario Internazionale “Sol d’Oro”,

Sempre dal Vinitaly, ripartirà il 19° Concorso enologico internazionale con importanti azioni promozionali riservate alle aziende vincitrici e nuovi premi speciali
Il valore aggiunto del già prestigioso Premio, comparabile ad una sorta di coppa del mondo dei concorsi enologici, è lo sviluppo di azioni di marketing mirato in Italia e nel resto del mondo, attraverso Vinitaly World Tour.
Oltre ai premi Speciali “Vinitaly Nazione 2011” e “Gran Vinitaly 2011”, al Produttore di ogni regione italiana che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre migliori vini che hanno ottenuto la Gran Menzione, viene assegnato il Premio Speciale “Vinitaly Regione 2011”.
Un calendario ricco di iniziative proseguirà anche al di fuori del quartiere fieristico nell’ambito di Vinitaly for you, il Fuorisalone di Vinitaly.

Per info sul programma e gli eventi, potete visionare il sito: www.vinitaly.it

Photo of courtesy: Ufficio stampa Vinitaly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>