Fiori d’inverno, i radicchi del Veneto in mostra

Grandi eventi da conoscere, vivere e gustare quelli in programma durante Fiori d’inverno, manifestazione che valorizza due dei prodotti principe dell’agricoltura veneta: il radicchio rosso di treviso e il Variegato di Castelfranco) attraverso una serie di mostre ed eventi collaterali nel Veneziano e nella Marca Trevigiana, che proseguiranno fino al 27 Marzo 2011.

Anche quest’anno il programma sarà ricco di attività per soddisfare tutti i visitatori che ogni anno partecipano numerosi alla manifestazione.

Stand gastronomici con diverse specialità che prevedono l’abbinamento del radicchio ad altri piatti e prodotti tipici locali e spazi espositivi saranno allestiti, durante le varie tappe della mostra.

Dallo scorso anno, il progetto promosso dalla Provincia di Treviso e le Pro Loco locali, beneficia anche della partecipazione della Provincia di Venezia , rafforzando il legame tra i due territori. Nella provincia veneziana, infatti, si concentra quasi il 50% della coltivazione del radicchio rosso di Treviso e Variegato, due tra le eccellenze alimentari italiane riconosciute a livello internazionale. La manifestazione beneficia anche del contributo prezioso del Consorzio di promozione turistica Marca Treviso che ha dedicato dei particolari pacchetti vacanza legati agli eventi del radicchio.

All’insegna di un modello turistico legato all’enogastronomia e all’accoglienza, è nata pure la kermesse gastronomica “Da Novembre a Febbraio a tavola con l’Associazione Ristoratori del radicchio”. Dieci ristoratori propongono fino al 6 Febbraio 2011 nei propri locali menu totalmente a base di radicchio rosso di treviso Igp e Variegato di Castelfranco, ispirati alla più tradizionale cucina trevigiana, con qualche tocco di originalità .

La rassegna dedicata ai Fiori d’inverno si concluderà nel comune di Quinto di Treviso, il 27 febbraio 2011, con la 5° edizione della Mostra mercato “Fiori e colori di primavera” dove protagonista sarà sempre il radicchio rosso di treviso, insieme al radicchio Verdon e all’asparago bianco di Badoere.

Per visionare il calendario con le prossime tappe di Fiori d’inverno, potete visionare il sito: www.rossotreviso.itwww.ristorantidelradicchio.it

Photo courtesy of: Ufficio marketing organizzazione produttori ortofrutticoli Veneto

Lascia un commento