Polenta, ricotta e carne salada: sapori del Trentino con il Mercato di Rango dal 6 al 21 dicembre

di Redazione 0

Nei giorni 6, 7, 8 e 14 e 21 dicembre si aprirà a Rango in provincia di Trento il Mercatino di Natale dove tra luci, colori e profumi natalizi sarà possibile passeggiare tra i vicoli di uno dei Borghi più belli d´Italia.

In questo scenario si svolgerà il Mercatino di Natale dove i visitatori potranno accedere nei tipici volt delle case contadine e acquistare oggetti artigianali nonchè degustare tutte le prelibatezze eno-gastronomiche tipiche della valle: dal formaggio Tosèla ai funghi, dalla tartara di trota con erbette all’olio extravergine di oliva alla carne salada alla piastra con insalatina di fagioli alle cipolle, dalla polenta con puzzone alle torte di ricotta.

Il Mercatino sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 20 in contemporanea ad altre manifestazioni come “La locanda dei bambini” dove “i bambini nel Borgo” riapriranno le porte della loro lacanda e inviteranno tutti a bere una cioccolata calda mentre viene narrrata una storia.

Nell´“osteria del Borgo” si potranno invece degustare specialità enogastronomiche immersi in un´atmosfera surreale che riporta alle antiche tradizioni popolari contagiate da un clima festoso. Ne “Le dolci tradizioni “sarà possibile farsi tentare dalla bontà dei dolci tradizionali, del caffè d´orzo e del vin brulè prodotto dalle Donne Rurali della Valle.

Ed infine il programma “Le Golose tradizioni” vi permetterà di accedere a prezzi vantaggiosi ai menu natalizi proposti nei ristoranti del territorio. Ad accompagnare il tutto ci saranno le melodie della rassegna “Musica sotto i portici che si terrà tra i vicoli e sotto gli androni del Borgo dalle 15 alle 18.

La manifestazione avrà inizio a partire dal 6 dicembre con l´apertura dei Mercatini natalizi alle ore 10 per poi proseguire con un intreccio di altri eventi come le affascinanti melodie degli zampognari di Attilio Gasperotti e l´allegria delle trombe e dei corni dei Solisti Rivani; alle ore 16 ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso fotografico nazionale con inaugurazione mostra fotografica con le più belle immagini dei borghi di Rango e Balbido e alle ore 17 all´interno della rassegna “Borgo d´Autore” ci sarà la presentazione del nuovo libro dedicato al borgo di Rango.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>