Le lenticchie della Lipu: buone e fanno anche del bene

Spread the love

 

Già in alcuni post precedenti vi abbiamo decantato la bontà e le diverse proprietà delle lenticchie; quest’oggi però scendiamo in piazza (virtualmente ma con il cuore) per segnalarvi un’importante iniziativa che si svolgerà questo fine settimana: sabato 13 e domenica 14 dicembre la Lipu ( lega italiana per la protezione degli uccelli) sarà con i propri volontari nelle piazze e nelle proprie 50 strutture tra Oasi, Riserve e centri per offrire le Lenticchie della LIPU, l’ iniziativa natalizia che sostiene i progetti dell’associazione in favore di un’agricoltura più sana e rispettosa dell’ambiente e degli uccelli selvatici.

Prodotte dalla cooperativa ” La Terra e il Cielo “, Le Lenticchie della LIPU, sostenute dal pay off “Un piccolo seme per un grande progetto“, sono realizzate attraverso coltivazioni biologiche al 100 per cento e verranno offerte al pubblico in cambio di un contributo di appena 5 euro. Testimonial del “Natale per la Natura “, che quest’anno giunge alla sua tredicesima edizione, sarà Danilo Mainardi, Presidente Onorario LIPU e professore ordinario di Ecologia comportamentale all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 Molte sono le possibilità di utilizzo delle lenticchie: immancabili nei tradizionali cenoni natalizi e soprattutto di Capodanno, accompagnano allegramente il brindisi del nuovo anno affianco ad una fetta di cotechino, le lenticchie inoltre si sposano in una moltitudine di preparazione tra cui la zuppa di lenticchie, la pasta e lenticchie e nell’insalata di lenticchie.

Ma da sabato e domenica c’è un ottima ragione in più per comperare le lenticchie: con l’iniziativa natalizia “Le Lenticchie della LIPU” si sostiene un modello di agricoltura che non utilizza prodotti chimici e che tutela la biodiversità e alcune specie di uccelli un tempo molto più comuni come la Rondine , il Barbagianni, l’Allodola, la Passera mattugia, le cui popolazioni negli ultimi 25 anni si sono dimezzate per colpa dell’agricoltura intensiva e dell’uso di prodotti chimici. Le lenticchie danno inoltre un sostegno economico ai progetti e alle attività che la LIPU svilupperà per incentivare un’agricoltura più sana ed equilibrata per l’uomo e per l’ambiente. L’elenco dei banchetti del 13 e 14 dicembre sarà pubblicato sul sito.

1 commento su “Le lenticchie della Lipu: buone e fanno anche del bene”

Lascia un commento