Fiera nazionale del tartufo di Acqualagna dal 25 Ottobre 2015

di Anna Maria Cantarella 0

E’ giunta alla cinquantesima edizione la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, un evento divenuto ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli esperti del settore cooking e per gli appassionati di questo pregiato prodotto gastronomico. La fiera, che si svolgerà dal 25 al 31 ottobre e poi nei giorni 1-7-8-14-15 novembre 2015, si riconferma come luogo privilegiato in cui la ricerca, la produzione e la vendita del tartufo si incontrano per promuovere e commercializzare questo prezioso tubero non solo in Italia ma anche sul mercato internazionale.

Ad Acqualagna si raccolgono circa  i 2/3 dell’intera produzione totale in Italia e si contano circa 600 quintali di tartufo di tutti i tipi, con un commercio che in alcuni periodi ha superato anche quello della nota cittadina piemontese di Alba.

Tantissimi gli appuntamenti per questo speciale appuntamento che è anche un’occasione per festeggiare i 50 anni della manifestazione dedicata al tartufo. Grandi chef si esibiranno in cooking show, ci saranno tante degustazioni e sfide in cucina tra vip. Tra gli ospiti d’onore saranno presenti grandi chef da tutta Italia, come Davide Oldani, Alessandro Borghese e Carlo Cracco.

Tra i vari progetti, segnaliamo anche la pubblicazione di una raccolta dei momenti più belli e importanti di questi 50 anni e poi l’istituzione del “Premio Enrico Mattei”, che sarà assegnato ad un imprenditore marchigiano che è riuscito a proiettare la sua impresa in un contesto internazionale.

E se siete dei veri estimatori del tartufo e non volete perdervi questo importante evento, vi suggeriamo di aderire all’esclusivo club “Amici di Acqualagna Capitale del Tartufo“. Si può aderire gratuitamente scrivendo al Comune di Acqualagna all’indirizzo e.mail [email protected], oppure contattando telefonicamente il Comune al numero 0721796741. L’iscrizione è gratuita e le tessere saranno inviate a casa. I possessori della tessera avranno diritto a sconti speciali, vantaggiose offerte gastronomiche, sconti sui ristoranti e molte altre sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>