Expo2015, le originali ricette della giornata della Creatività Made in Italy

di Ishtar 1

Il muscolo di grano ed il liquore di lumaca rappresentano solo due delle originali ricette/progetti presentate ad Expo2015 nell’ambito della prima giornata dedicata alla creatività Made in Italy. Numerose sono state le proposte giunte alla finale del Premio Green attribuito alle imprese più innovative. Scopriamone alcune.

1 – Liquore di lumaca

Farà storcere il naso a molti ma credo siamo tutti concordi, specie i più temerari, nel ritenere il liquore di lumaca tanto stravagante quanto assolutamente da assaggiare almeno una volta nella vita. Nasce, in Campania, dall’incontro tra l’idea di un giovane agricoltore e la creatività di uno chef.

2 – Muscolo di grano

Viene dalla Calabria e rappresenta un sostituto vegetariano della carne. Si chiama muscolo di grano ed è privo di trigliceridi e colesterolo. Potrà essere utilizzato come ingrediente base per preparare porchette, bistecche e arrosti ottenuti dal grano.

3 – Torte di prato o cupcake

Appartiene ad un vivaista delle Marche l’idea di mettere in mostra, in occasione di pranzi e cene, delle stravaganti torte di prato o cupcake da utilizzare come centro tavola “commestibile”, da poter gustare come antipasto o a fine pasto.

4 – Polenta alla spina

Ci avreste mai pensato? Dal Friuli arriva la macchina per spillare polenta alla spina, una vera rivoluzione culinaria!

5 – Pianta di cardo come biocombustibile

E’ di origine sarda l’idea di produrre un biocombustibile a partire dalla pianta di cardo proponendola come una alternativa di fronte all’attuale crisi della petrolchimica.

6 – Gelatina di uva dorata

L’aggettivo dorata non ha niente a che vedere con il colore di questa deliziosa gelatina, ottenuta dopo la raccolta dei grappoli di uva, il loro riposo ed appassimento, la pressatura e la vinificazione, bensì all’aggiunta di oro alimentare 23 carati che la rende preziosa come pochi dessert al mondo.

Photo Credits | smereka | minicase | Valerio Pardi | Lukas Gojda / Shutterstock.com

Commenti (1)

  1. polenta alla spina dal friuli?
    http://www.hyppocampus.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>