Expo 2015, dalla Turchia il turlu, contorno di verdure

di Ishtar 0



Direttamente da Expo2015 arriva una preparazione tipica della Turchia, il turlu, un contorno di verdure miste che i vegetariani, ma non solo, apprezzeranno di sicuro. Si tratta di una pietanza personalizzabile a piacere con le verdure a disposizione sul momento, che varia anche in base alla zona di preparazione cosicchè ne esistono diverse varianti conosciute sotto diversi nomi.

Turlu, contorno di verdure


Ingredienti

3 melanzane | 2 peperoni rossi | 1 cipolla rossa | 4 patate | 4 zucchine | 1 confezione di fagioli bianchi o di ceci | prezzemolo | olio di oliva

Preparazione

  Versare sia l'olio che le spezie in una ciotola ampia e mescolare bene. Eliminare le estremità alle melanzane e tagliarle a cubetti, pelare le patate e fare la stessa cosa.

  Mondare i peperoni e tagliarli in falde di 2 centimetri, tagliare la cipolla in maniera grossolana ed unirla, insieme ai peperoni, alle melanzane ed alle patate nella ciotola: mescolare bene.

  Adesso trasferire il tutto in un tegame e cuocere le verdure per circa 15 minuti, quindi unire anche le zucchine lavate e tagliate a cubetti. Cuocere ancora per 15 minuti.

  A 5 minuti da fine cottura unire i fagioli o i ceci ed il prezzemolo tritato. Mescolare e servire il turlu ben caldo.

Il turlu viene solitamente servito con del riso pilaf o del bulgur. Alcune versioni prevedono, ancora, l’aggiunta di carne, di manzo e di agnello soprattutto. Come avrete modo di constatare non si tratta di un semplice contorno di verdure, il turlu è molto di più: prevede la presenza di ortaggi misti a legumi, aromi e peperoncino, insomma: non la classica ratatouille

Nel caso in cui lo preferiate, utilizzate al posto delle patate il topinambur sbucciato e tagliato a fette uniformi. In quanto ai legumi potrete optare per i ceci così come per i fagioli, meglio quelli bianchi di Spagna. Quella del turlu è solo una delle ricette della cucina turca da provare. Scoprite le altre visitando Expo Milano, il sito internet ufficiale dell’evento e le altre ricette dal Mondo per Expo2015.

Photo Credits | fanfo / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>