Espresso Italiano Day 2011

di Roberta 0

 

Torna  venerdì 15 aprile 2011  Espresso Italiano Day, la terza giornata nazionale in onore del caffè più amato dagli italiani. E per celebrare la ricorrenza circa 3.000 bar in tutta in Italia regaleranno i vademecum del caffè, quest’anno dedicati a tre celebri paesi produttori: Brasile, Colombia ed Etiopia.
L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 43 associati con un fatturato aggregato di più di 650 milioni di euro.

“Nei primi due anni della manifestazione abbiamo voluto insistere sulle buone pratiche da osservare al bar – afferma Gianluigi Sora, presidente dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano – Quest’anno vogliamo fare conoscere meglio cosa c’è dentro la tazzina. Per questo abbiamo creato una serie di tre collezionabili. Si tratta di tre piccoli vademecum che ricordano come deve essere l’espresso perfetto e rendono onore ciascuno a un paese produttore e al suo caffè: Brasile, Colombia o Etiopia”.


“Tradizionalmente il caffè brasiliano è in particolare utilizzato come base della miscele e dà aromi cioccolatati e sentori di pane e cereali – continua Sora – I caffè colombiani ed etiopi conferiscono invece note floreali e fruttate, aggiungendo alla tazzina freschezza e una gradevole acidità”.
Ma come si riconosce un buon caffè? La regola è semplice: in 25 secondi il barista deve ottenere 25 millilitri di espresso, la classica metà tazzina. “L’espresso perfetto deve presentare una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di moro, resa viva da riflessi fulvi – spiega Luigi Odello, professore di Analisi sensoriale in diverse università italiane ed estere e segretario generale dell’Istituto – “L’aroma deve essere intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. In bocca l’espresso deve essere corposo e vellutato, giustamente amaro e mai astringente”.
I bar che aderiscono a Espresso Italiano Day sono facilmente riconoscibili dall’adesivo con il logo “Espresso Italiano Day 2011”.

Per maggiori info: www.espressoitaliano.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>