Al Centro Fiera del Garda vi aspetta “Vita in Campagna”

di Roberta 0

Grande attesa per “Vita in Campagna“, la prima manifestazione nazionale dedicata all’agricoltura per passione che si svolgerà al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia) da venerdì 18 a domenica 20 marzo.

In programma lezioni su orto, frutteto, vigneto, oliveto, noccioleto, giardino, piccoli allevamenti e animali da compagnia tenute da 11 esperti in una fattoria ricostruita in fiera, una rassegna di trattori d’epoca, visite guidate al Museo agricolo Giacomo Bergomi, tempio di attrezzature agricole storiche eccezionalmente aperto per tre giorni. In vendita attrezzature e le specialità agroalimentari di 18 mercati contadini.

Quella per l’hobby farming è una passione contagiosa che coinvolge sempre più autorità e personaggi del mondo dello spettacolo. L’attrice Gwyneth Paltrow, ad esempio, produce pomodori e zucchine, Helen Mirren coltiva patate in Salento e la bella Nicole Kidman ha dichiarato soddisfatta di aver piantato un frutteto con peschi, peri e susini. Dal cinema al mondo della musica. Sting ha dato il “la” coltivando prodotti nelle sue campagne in Toscana mentre Mario Brunello, violoncellista di fama internazionale, ha dichiarato che nel suo tempo libero ama “sporcarsi le mani”, coltivando radicchio di Treviso.

La manifestazione dedicata agli agricoltori amatoriali, Hobby farmer, richiamerà un pubblico che si può stimare in un milione di italiani (Vita in Campagna –Nomisma, 2010). Per l’occasione la rivista Vita in Campagna ha messo in campo 11 specialisti che approfondiranno tematiche di attualità legate ad orto, frutteto, vigneto, oliveto, noccioleto, giardino, piccoli allevamenti e animali da compagnia, instaurando un confronto diretto con la community degli hobby farmer: “Una modalità che abbiamo sviluppato in 29 anni di esperienza con questo pubblico in crescita, che sempre più si rivolge alla nostra rivista in abbonamento per ricevere consigli e imparare nuove tecniche” spiega Giorgio Vincenzi, direttore di Vita in Campagna.

In Fiera, ci sarà peraltro l’opportunità di scoprire tutti i vantaggi dell’essiccazione fatta in casa, partecipando ai laboratori TauRo (azienda che da oltre vent’anni produce sistemi di essiccazione costruiti per garantire il miglior risultato possibile rispettando le leggi della natura, quindi mantenendo costante l’attenzione alla qualità del prodotto finito), organizzati presso il Padiglione 5 Corsia A Stand 9. L’essiccazione è un metodo naturale di conservazione degli alimenti basato sull’eliminazione dell’acqua contenuta nei prodotti. Un prodotto essiccato rimane inalterato a lungo, mantenendo intatte le sue proprietà e le caratteristiche organolettiche, e si presta quindi ad una conservazione a lungo termine.

L’ingresso alla fiera è previsto dalle 9.30 alle 18.

Per info sul programma e costi, potete visitare il sito: http://lafiera.vitaincampagna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>