La 16° sagra del Cavolo Verza, a Montalto Dora dal 9 al 13 novembre

di Ishtar 0

Tra le tante iniziative autunnali del Piemonte,  si terrà dal 9 al 13 Novembre a Montalto Dora la 16° Sagra del Cavolo Verza. Un evento nato dall’idea di valorizzare e rilanciare un prodotto, il cavolo Verza appunto, il quale negli anni venti e trenta era conosciuto in tutto il Piemonte, la Valle d’Aosta ed anche la Lombardia. Per anni ha costituito il fulcro dell’economia di questo piccolo paese Piemontese. Ingrediente fondamentale per la preparazione della zuppa ‘d pan e còj, una zuppa preparata con la verza ed il pane rappreso, i cavoli verza di Montalto Dora si contraddistinguono per il loro gusto eccellente e per la loro qualità. L’amore per una alimentazione sana e genuina ha fatto si che la coltivazione del cavolo verza sia tornata agli albori, tanto da voler dedicare a questo ortaggio una sagra della durata di ben 5 giorni.

Per l’occasione sarà possibile visitare sotto il Castello le numerose bancarelle presenti, la mostra mercato dell’antiquariato minore e la mostra dei prodotti biologici e dei prodotti artigianali piemontesi. Sabato 12 novembre l’esposizione concorso delle migliori produzioni locali di cavolo verza dell’anno in corso mentre di sera sarà la volta di “La Notte delle Lanterne-I villaggi nel villaggio” grazie al quale attraverso 20 quadri sarà possibile effettuare un percorso all’interno della tradizione contadina del 900.

Non perdetevi l’occasione di visitare Montalto Dora ed il suo paesaggio mozzafiato: a destra potrete ammirare i laghi Pistono e Nero, mentre a sinistra fanno da sfondo le colline. La sagra, cresciuta sempre più di anno in anno, attira ogni edizione numerosi visitatori. Tra gli altri piatti tipici vi ricordiamo  i capunet ovvero degli involtini di cavolo e carne e la famosa bagna cauda, una zuppa molto speziata consumata in maniera originale, ossia utilizzando le foglie di cavolo come fossero dei cucchiai. Segnatevi questa data: 9-13 Novembre a Montalto Dora, la 16 ° sagra del cavolo verza vi aspetta!

http://www.comune.montalto-dora.to.it/

Photo courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>